Campagne con codici QR nel mercato tedesco

Herbert
book reader icon
3 Minuti
facebook logo gray
linkedin logo gray
mail logo gray
Campagne con codici QR nel mercato tedesco

Il 99% delle persone in Germania conosce i QR Code

Mentre in Cina vengono scansionati più di 9 milioni di QR Code al mese, in Germania già il 99% delle persone conosce i QR Code, i QR Code stanno diventando sempre più popolari anche nei 9 stati federali dell'Austria. Di seguito abbiamo analizzato alcune campagne del mercato tedesco.

Trailer cinematografici tramite QR Code in TV MEDIA

I codici QR sono utilizzati dal gruppo editoriale News nelle riviste TV MEDIA e GUSTO per indirizzare i lettori interessati verso ulteriori informazioni, come il trailer di un film o una ricetta di cucina

In questo caso viene utilizzata una tecnologia di tracciamento dei codici QR con la quale è possibile misurare con precisione da dove, da quali smartphone e da quanti visitatori unici vengono scansionati i codici QR. Potete leggere le valutazioni sulla frequenza con cui questi QR Code vengono richiamati nell'articolo Quanti visitatori unici scansionano un QR Code.

Trailer cinematografici Youtube da TV Media
Codice QR per i trailer cinematografici in TV Media

Hofer riporta i suoi prodotti all'origine grazie ai QR Code

Ma ci piace anche la campagna QR Code di Hofer per i prodotti della sua linea biologica "Zurück zum Ursprung" (Ritorno alla fonte), lanciata nel 2011. La campagna è stata pubblicizzata dapprima con spot televisivi in cui il consumatore veniva informato sui QR Code (A cosa serve? Come funziona? Cosa ti serve?). Nei negozi stessi, era possibile rintracciare l'origine dei prodotti biologici direttamente davanti allo scaffale scansionando il QR Code, ma anche leggere informazioni sulla regione, sul prodotto e sulla sostenibilità in generale.

Codice QR su Hofer che rimanda al sito web del prodotto su smartphone
. I codici QR aiutano il cliente a risalire all'origine del prodotto

Iglo si affida ai codici QR per rendere più gustosi gli spinaci

Iglo utilizza anche i QR Code sulle confezioni dei prodotti per rendere il consumo più appetibile per il cliente. La confezione degli spinaci presenta un QR Code che rimanda a una landing page perfettamente ottimizzata per gli smartphone, fornendo al cliente tutte le informazioni importanti su questo alimento.

Codice QR sulla confezione Iglo per accedere al sito web del prodotto su smartphone
I codici QR sulla confezione di Iglo conducono a ricette e informazioni sul prodotto

UNIQA facilita le registrazioni con il codice QR personale

In collaborazione con Nummer Sicher, UNIQA ha regalato ai suoi nuovi clienti un'iscrizione di un anno a NUMMER SICHER, un servizio per la prevenzione dei furti. Se un cliente voleva usufruire di questo servizio, poteva scansionare il QR Code stampato nella lettera di accompagnamento e veniva portato direttamente a una pagina di registrazione che già "sapeva" quale visitatore fosse. Ogni codice QR contiene un numero univoco che può essere assegnato al profilo del cliente. Quando il codice QR viene scansionato, il modulo di registrazione è già compilato con i dati più importanti del cliente, che deve solo aggiungere manualmente alcuni campi. I QR Code personalizzati vengono utilizzati anche per i badge nominativi durante gli eventi fieristici. I dati di contatto di un partecipante alla fiera sono memorizzati su un codice QR e un potenziale partner commerciale può immediatamente salvare i dati di contatto sul suo smartphone scansionandolo.

Il codice QR sulla lettera seriale di Uniqua conduce alla pagina di registrazione personalizzata per Nummer Sicher
Il QR Code sulla lettera seriale di Uniqua porta alla pagina di registrazione personalizzata per Nummer Sicher

Coca Cola promuove la giocosità con i QR Code

La campagna di Coca Cola "Condividi la tua Coca" mostra chiaramente i risultati del processo di apprendimento che si sta verificando nelle campagne con codici QR e le opportunità che derivano dalle nuove tecnologie web. Scansionando il QR Code su una bottiglia o una lattina di Coca Cola, gli utenti vengono portati su una pagina progettata con un web design reattivo, facile da usare sia su PC che su qualsiasi smartphone. L'invito a disegnare e condividere la propria lattina di Coca Cola fa appello all'istinto ludico del cliente e integra abilmente i social media nella campagna. Inoltre, l'opzione di una bevanda gratuita fornisce un incentivo alla scansione e, di conseguenza, un valore aggiunto per l'acquirente.

Lattina di Coca Cola con invito alla condivisione
. La scansione del codice QR su una lattina di Coca-Cola consente la condivisione virtuale del prodotto

Gli esempi citati dimostrano che è in atto un cambiamento di mentalità nell'uso dei QR Code e che l'utente deve essere invogliato con contenuti divertenti, informativi e riflessivi. Se questi esempi positivi continueranno a costituire un precedente - e naturalmente ci stiamo lavorando - la curiosità del cliente lo invoglierà sempre più a scansionare i QR Code. La loro distribuzione continuerà quindi ad aumentare e i QR Code si affermeranno come un potente strumento di marketing.

Inizia la tua campagna di codici QR

State pensando di utilizzare i QR Code nelle vostre attività di marketing? Possiamo aiutarvi grazie al nostro know-how e all'infrastruttura tecnologica per una gestione professionale delle campagne. Scoprite di più sul nostro QR Code Manager per le agenzie.

Ultimo aggiornamento 1 year ago