Codici QR sui pali elettrici per una gestione affidabile della sicurezza

Risposta rapida e salvataggio rapido

Herbert
book reader icon
4 Minuti
facebook logo gray
linkedin logo gray
mail logo gray
Codici QR sui pali elettrici per una gestione affidabile della sicurezza

Codici QR - La via per un aiuto rapido in caso di emergenza

Per alcuni significa schermi neri, cibi freddi e storie d'amore forzate a lume di candela, ma per altri un alto rischio di sicurezza o un disastro finanziario: Un blackout!

Anche un solo palo rotto non solo mette a dura prova i nervi di migliaia di persone, ma in casi estremi le casse dei fornitori di energia elettrica con centinaia di migliaia di euro in più e provoca gravi danni economici.

Il motivo è semplicemente che spesso il punto di partenza di un guasto non può essere localizzato e quindi, in caso di dubbio, tutte le linee nelle vicinanze di una regione vengono spente, il che a sua volta comporta l'interruzione completa dell'alimentazione elettrica.

Ovviamente, causa ed effetto non sono più in proporzione.

Risposta rapida

Per fortuna, l'APG (Austrian Power Grid), che gestisce la rete elettrica austriaca a livello nazionale, ha dipendenti intelligenti che volevano affrontare questo problema con una soluzione innovativa senza reinventare la ruota, sostenere spese enormi o fare buchi profondi nel bilancio. Ed ecco che c'è mancato davvero poco!

Il QR Code non è più un fenomeno raro ed è diventato parte integrante di numerosi concetti di marketing e uno dei preferiti quando si tratta di trasferire informazioni.

Questi piccoli pixel in bianco e nero hanno davvero tutto: non solo sono una porta d'accesso a contenuti eccitanti e interessanti, ma si presentano anche con raffinatezze tecniche.

tracciamento del codice QR e la funzione posizionamento GPS sono utilizzate con particolare frequenza per valutare la frequenza di scansione, analizzare l'efficacia della campagna e determinare la posizione del codice QR scansionato. Gli scopi commerciali sono solitamente in primo piano.

Tuttavia, non si sa quanto siano versatili i codici QR tracciabili e georeferenziati. Per questo siamo rimasti stupiti dall'idea geniale che il team di APG ha avuto per il suo nuovo concetto di sicurezza.

Salvataggio rapido

APG ha dotato più di 12.000 pali elettrici di un codice QR, che viene memorizzato con le informazioni specifiche del palo e i dati relativi alla sua esatta ubicazione.

Pali elettrici con codice QR
Esempio di pannello per pali con QR Code individuale attaccato a ogni palo dell'elettricità APG.

Se si verifica un incidente con, o in prossimità di, una linea ad alta tensione, come ad esempio

  • un incidente stradale in prossimità di un palo elettrico
  • camion, macchine edili o agricole entrano nella linea elettrica
  • un incendio vicino o sotto la linea elettrica
  • oggetti (alberi, palloni, aquiloni, ecc.) si trovano in una linea elettrica
  • persone sui pali elettrici

I servizi di emergenza o i civili presenti sul posto che dispongono di uno smartphone con fotocamera integrata e di una connessione a Internet possono attivare immediatamente un messaggio di emergenza puntuale. Basta scansionare il codice QR per avviare immediatamente le misure di soccorso automatizzate. Premendo un pulsante, il rilevatore è collegato direttamente al centro di sicurezza e può descrivere le sue percezioni senza dover rimanere al palo della corrente.

L'uso dei codici QR come concetto di sicurezza: molti i vantaggi

Riduzione significativa delle fonti di errore

Come nel caso della composizione del numero a causa del nervosismo del chiamante, della valutazione errata del luogo dell'incidente.

Aumento della velocità di reazione

C'è meno perdita di tempo, perché i servizi di emergenza arrivano più rapidamente sul luogo dell'incidente

Gestione efficiente della sicurezza

La gestione della sicurezza può essere resa ancora più efficiente grazie all'uso dei QR Code.

Basso costo

I codici QR non sono solo semplici e rapidamente disponibili, ma anche estremamente convenienti

Il successo di APG come partner

Naturalmente, data la serietà del problema, per l'APG è particolarmente importante scegliere un partner affidabile. Di seguito troverete una breve intervista con il signor Rakic, responsabile del progetto presso l'APG, su come è iniziata la nostra collaborazione.

Rakic Stevica - Rete elettrica austriaca

Un buon servizio clienti e uno stretto contatto sono molto importanti per me.

Project Manager Mr. Rakic Stevica - Austrian Power Grid AG - Wagramer Street 19 - 1220 Vienna - www.apg.at




Come ti è venuta l'idea di utilizzare i codici QR come soluzione al tuo problema?

Sono responsabile dei processi del nostro dipartimento e mi impegno costantemente per ottimizzarli. Al giorno d'oggi, risparmiare tempo è più importante che mai, sia nella vita privata che per noi come operatore del sistema di trasmissione. I codici QR sono veloci, facili, semplici ed efficienti per comunicare informazioni alle persone. È stato quindi ovvio per me utilizzare i codici QR per il mio concetto di sicurezza. Il mio motto è "I codici QR sono la nostra via per un aiuto rapido".

Perché ha scelto qrplanet.com come partner ideale per la cooperazione?

Ho cercato su Internet operatori che offrissero servizi e soluzioni per i QR Code. Non mi ci è voluto molto per scegliere voi. Rispetto agli altri fornitori, avevate la presenza web più professionale e dopo una breve conversazione con il team di qrplanet.com mi è stato chiaro che ero nel posto giusto. Si trattava di un mix tra l'aspetto competente, i riconoscimenti ricevuti e il fatto che venivate dall'Austria e che potevo sempre contattarvi personalmente. Un buon servizio clienti e un contatto ravvicinato sono molto importanti per me. In ogni fase del progetto il team competente di qrplanet.com è sempre stato sul posto.

Ultimo aggiornamento 1 year ago