Spotify è probabilmente il servizio di streaming audio più popolare al mondo, con 271 milioni di utenti. Non importa se siete musicisti professionisti o dilettanti, potete utilizzare la piattaforma per trasmettere la vostra musica in tutto il mondo. Il vostro pubblico può letteralmente ascoltare qualsiasi vostra canzone, ovunque e in qualsiasi momento sui propri smartphone.
Anche se la distribuzione della musica non è più un problema, tu come DJ, band, manager o istituzione devi ancora promuovere il tuo lavoro per guadagnarti da vivere e i QR Code possono essere una risorsa utile per farlo, soprattutto nel mondo offline.
Come funziona la condivisione della musica su Spotify?
Sia l'applicazione Spotify per desktop che quella per dispositivi mobili consentono di creare un "URL condiviso" in modo da poter condividere e pubblicare album, brani o persino playlist specifici. Di solito, questi link vengono postati sui social media, tramite e-mail, messaggi WhatsApp o pubblicati sui siti web tramite Spotify Widgets.
Questi casi d'uso si verificano solo online, ma se volessi dire a qualcuno di accedere al tuo nuovo album nel mondo reale? Si potrebbe condividere un URL lungo come questo Spotify-URL per esempio. In questo caso i QR Code possono essere utili e invece di digitare l'URL i vostri fan dovranno semplicemente scansionare il QR Code.
Come faccio a creare un codice QR di Spotify?
Con l'URL di condivisione potete ora procedere alla creazione di un codice QR dinamico da collegare alla vostra musica. Con un codice QR dinamico, da un lato potete monitorare quanti fan hanno scansionato il vostro codice QR. Dall'altro lato, potete cambiare l'URL in futuro, quando vorrete promuovere un altro album o un'altra canzone utilizzando lo stesso codice QR.
Se i vostri fan hanno installato l'app di Spotify, il codice QR li collegherà direttamente alla pagina del vostro brano, album o artista. Il video seguente mostra come creare un codice QR Spotify
Come posso utilizzare i codici QR di Spotify per promuovere i miei contenuti?
Una volta creato e progettato il vostro codice QR come mostrato nel video qui sopra, potete posizionare il codice QR nel mondo reale per incrementare la vostra presenza su Spotify.
Sui concerti
Potete incollare il QR Code su display, cartelloni, proiezioni, ecc. come parte della vostra scenografia per far interagire il pubblico con la vostra presenza online durante il concerto. Ad esempio, è possibile visualizzare Social QR Codes o il QR Code di Spotify prima e dopo lo spettacolo per far interagire il pubblico con la vostra presenza online.
Per i DJ su giradischi
Come DJ, di solito vi chiedono informazioni sulla musica che suonate. Se volete condividere le vostre influenze o offrire un modo semplice per contattarvi, posizionare un codice QR nella vostra area DJ è un modo valido ed elegante per farlo.
Potete anche condividere i vostri dati di contatto su un biglietto da visita con codice QR e aggiungere un collegamento al vostro profilo Spotify.
Sugli adesivi
Crea i tuoi adesivi con un codice QR che rimanda alla tua playlist preferita. Sarà il modo più semplice per condividere le vostre preferenze musicali con gli amici o i vicini di caffè.
Sulle magliette
I codici QR e le magliette sono anche un modo molto visivo per promuovere la vostra musica o condividere le vostre playlist. Tuttavia, dovreste considerarlo più come un'azione di branding di fantasia, perché la lettura di un codice QR su una T-shirt può essere difficile (movimento, rughe, sfumature, capelli, ecc.)
Playlist contestuali
Palestre, bar, musei, mostre e molti altri luoghi possono offrire una selezione musicale ai loro visitatori o clienti per ispirarli o motivarli. L'utente deve solo scansionare un codice QR per ascoltare la playlist.