Cos'è il modello di colore CMYK?
Il modello di colore CMYK è un modello di colore sottrattivo utilizzato nella stampa a colori. L'abbreviazione CMYK si riferisce alle quattro lastre di inchiostro utilizzate: ciano, magenta, giallo e chiave (nero).
Cos'è un codice QR CMYK?
Un codice QR CMYK è composto solo da colori dello spazio colore CMYK e viene utilizzato per la produzione di stampe.
Perché mi serve un codice QR in CMYK?
Se si desidera stampare un codice QR con stampa offset o se si desidera incorporare il codice QR in un'immagine utilizzando il modello di colore CMYK, è necessario che il codice QR sia in colori CMYK. È possibile convertire il codice QR da RGB a CMYK dopo aver scaricato il codice QR oppure costruire il codice QR con colori CMYK da zero. Convertendo semplicemente RGB in CMYK, i colori potrebbero apparire diversi dopo la stampa, a seconda del profilo ICC utilizzato. È quindi consigliabile lavorare con lo spazio colore CMYK fin dall'inizio per evitare effetti collaterali indesiderati.
Come faccio a creare un codice QR in CMYK?
1. Accedere al proprio account
2. Creare un codice QR
Fare clic su Crea codice QR dalla Dashboard. Scegliete il tipo di codice QR e inserite i dati. Fare clic sul pulsante Crea codice QR per finalizzare la generazione.
3. Vai al Designer di codici QR
Dopo aver creato un codice QR, il codice QR sarà elencato nella sezione Codici QR. Per accedere all'Editor di codici QR, fare clic sul codice QR.
Ora si vede il QR Code Editor con un elenco di caratteristiche di progettazione.
4. Impostare i colori CMYK
Fare clic sulla scheda Colori .
Cliccare ora sull'icona del ventaglio di colori del campo di immissione appropriato per aprire il selezionatore di colori CMYK. Qui si ha la possibilità di immettere i colori nello spazio colore CMYK senza influenzare i valori RGB.
Nel popup inserire i valori CMYK che si desidera utilizzare. Confermare quindi l'inserimento con il pulsante OK.
È possibile impostare valori di colore CMYK per il primo piano, lo background, i colori degli occhi, il colore della cornice, il colore del testo e le sfumature.
5. Esporta il tuo codice QR come file PDF
Una volta terminato il processo creativo di modifica del codice QR con il nostro Design QR Code Editor, siete pronti per esportare il codice QR in formato PDF con valori CMYK. Per prima cosa fate clic sul pulsante Download sotto il codice QR.
Viene visualizzata una finestra pop-up in cui è possibile scegliere tra PDF in spazio colore RGB o PDF in spazio colore CMYK. Fare clic sul pulsante PDF Vector CMYK print per avviare il download.
Come si fa a visualizzare un codice QR PDF con colori CMYK?
È possibile visualizzare un codice QR nei colori CMYK in Adobe Acrobat Reader o qualsiasi altro software di visualizzazione PDF.
Le immagini con colori CMYK possono apparire diverse quando vengono stampate. Di solito, i colori non appaiono così brillanti sulla carta come sullo schermo.
Come si modifica o si inserisce un codice QR PDF con colori CMYK
È possibile modificare i codici QR PDF con il profilo di colore CMYK utilizzando Adobe Illustrator.
Adobe Illustrator (consigliato)
Aprire il file scaricato dal proprio account in formato PDF con colori CMYK.
Selezionare la modalità colore CMYK e fare clic su OK.
Ora è possibile elaborare, modificare e stampare il codice QR nello spazio colore CMYK.
Adobe Photoshop
Photoshop è un software di progettazione in formato raster. Permette di importare il file PDF, di ridimensionarlo quanto serve, di impostare una risoluzione e di mantenere la modalità colore CMYK, ma l'output sarà sempre rasterizzato.
Quando si importa il file PDF, selezionare dal campo a discesa Modalità l'opzione Colore CMYK e fare clic su OK.
Come posso assegnare i colori CMYK al mio logo e al codice QR?
Vai alla sezione Logo
Nell'Editor di codici QR Designer, passare alla scheda Logo. A questo punto è possibile caricare il logo come file SVG facendo clic sul pulsante Carica.
Assegnare i colori CMYK
Una volta caricato il logo SVG, questo apparirà in un'anteprima sulla sinistra. Sotto il logo, fare clic sul pulsante Assegna colori CMYK. Tutti i colori rilevati nel logo SVG appaiono ora in un elenco con i valori RGB e i valori CMYK approssimativi. È ora possibile sovrascrivere i valori CMYK di ciascun colore con i valori desiderati. Al termine, fare clic su OK. Ora scaricate il codice QR in formato PDF CMYK per ottenere il risultato desiderato.