Quando si genera un codice QR, è possibile scegliere tra diversi livelli di correzione degli errori. La correzione degli errori aiuta a far sì che un codice QR rimanga leggibile, anche se mancano alcuni pixel. A volte questo viene fatto di proposito quando si inserisce un logo nel codice QR, ma a volte il codice viene semplicemente danneggiato, come i CD che si graffiano, ma sono ancora leggibili dai lettori CD.
Ci sono 4 diversi livelli di correzione degli errori dei codici QR
- Livello L - fino al 7% di danno
- Livello M - fino al 15% di danno
- Livello Q - fino al 25% di danno
- Livello H - fino al 30% di danno (consigliato per i QR Code con un logo incorporato)
Più alto è il livello di correzione degli errori, più pixel del QR Code possono essere danneggiati, ma più grande diventa il QR Code. L'esempio seguente mostra il QR Code con lo stesso URL per tutti e quattro i livelli di correzione degli errori:
.
|
|
Livello L 7% |
Livello M 15% |
|
|
Livello Q 25% |
Livello H 30% |
Come si può notare, il codice QR con lo stesso URL codificato diventa tanto più grande quanto più alto è il livello di correzione degli errori. Il codice QR con il livello L ha 25×25 pixel, mentre il codice con il livello H è già largo 29×29 pixel.
Codici QR e correzione degli errori
È possibile utilizzare la correzione degli errori per creare un Codice QR di design. In un codice QR di design è possibile incorporare il proprio logo, marcare il codice con i propri colori o utilizzare le proprie forme. Il logo deve essere centrato nel codice QR e può occupare fino al 30% della superficie quando si seleziona il livello H per la correzione degli errori. Se si progetta un codice QR, assicurarsi sempre che il codice QR rimanga leggibile scansionando il codice con diversi dispositivi e applicazioni di lettura dei codici QR.
Livello di correzione degli errori consigliato
Consigliamo di utilizzare sempre il massimo livello di correzione degli errori per i QR Code di design, in modo da massimizzare le dimensioni del logo nel QR Code. Se si tratta solo di un codice QR nero e bianco, il livello di correzione degli errori L è sufficiente.
È possibile accedere direttamente al nostro Generatore di codici QR EPS per creare subito codici QR con diversi livelli di correzione degli errori. L'editor mostra un'anteprima del codice QR nel livello selezionato.