Perché il numero di scansioni mostrato nella mia dashboard è molto più grande delle visite mostrate in Google Analytics?

book reader icon
1 Minuto
facebook logo gray
linkedin logo gray
mail logo gray

Ci sono 3 ragioni per cui le scansioni nel software di analisi esterno sono meno numerose del totale mostrato nel vostro account.

Gli utenti che scansionano i QR Code non accettano la casella di consenso, i browser mobili bloccano lo snippet js di Google Analytics o il tempo di caricamento degli script è troppo lungo.

Disabilita la casella di consenso

È possibile disabilitare la casella di consenso e confrontare nuovamente i numeri dopo un certo periodo di tempo (vedere 1 nella figura sottostante). Tenete presente che in alcuni paesi non è consentito tracciare gli utenti senza il loro consenso.

Aumenta il tempo massimo di caricamento degli script

Il tempo massimo predefinito di caricamento degli script di terze parti è di 700ms. Se impiega più tempo, il processo di caricamento viene interrotto e l'utente viene reindirizzato all'URL di destinazione. Se sapete che il vostro pubblico di riferimento ha una connessione internet lenta, potreste aumentare il tempo di caricamento (vedere 2 nella figura sottostante), per assicurarvi che tutti i dispositivi abbiano abbastanza tempo per caricare lo script di Google Analytic prima di essere reindirizzati.

Verifica se lo script GA è bloccato

È possibile eseguire la scansione di un codice QR con il proprio smartphone e verificare se la scansione viene tracciata con GA. Tuttavia, non è possibile influenzare le impostazioni di sicurezza di altri telefoni. Altri smartphone potrebbero bloccare l'esecuzione di script di terze parti.

Impostazioni di tracciamento per un codice QR
Impostazioni utente > Tracciamento esterno: 1. Attivazione/disattivazione del pop-up di consenso - 2. Tempo massimo predefinito degli script di terze parti
Last update 1 year ago

Analisi dei codici QR - Tracciare i codici QR con Google Analytics