La carta diventa un bene di lusso
Non è solo dalla crisi di Corona che i marketer, le aziende e i clienti hanno imparato ad apprezzare i QR Code. Allora servivano a evitare la carta per motivi igienici, ad esempio per i menù digitali o registrazione ospiti, ma ora si tratta di sostituire la carta stampata per motivi puramente di mercato. Perché questo è il caso e perché voi, come marketer di codici QR, potete affrontare la crisi della carta in modo più sereno, potete scoprirlo qui.
Quello che prima veniva accartocciato con noncuranza e avviato al riciclo come segno di apprezzamento, oggi è un bene raro e prezioso: la carta (da macero). Non c'è quasi settore in cui gli attuali drammatici sviluppi di carenza di risorse, ritardi nell'approvvigionamento e aumenti dei prezzi non si facciano sentire. Particolarmente colpito è il mercato della carta, che riesce a malapena a soddisfare l'elevata domanda di materiale grafico per la stampa, o solo a prezzi astronomici.
Quali sono le cause della crisi della carta?
Le ragioni dell'aumento dei prezzi della carta sono molteplici e diversi fattori sono all'opera in questo caso.
Mancanza di materie prime
La disponibilità complessiva di legno sta diminuendo e quindi c'è una generale carenza di materie prime sul mercato
Aumento dei prezzi dell'energia
L'aumento dei prezzi dell'energia sta facendo lievitare il costo della produzione di carta, che dipende in larga misura dal gas. Per alcuni produttori è già così poco redditizio che stanno interrompendo o convertendo i loro servizi.
Capacità produttive limitate
C'è una generale carenza di lavoratori qualificati sul mercato del lavoro, per cui le capacità produttive devono essere ridotte. Questo porta a colli di bottiglia nell'offerta.
Elevati costi di trasporto
I prezzi elevati del carburante si riflettono sui costi di trasporto della carta.
Digitalizzazione e commercio online
A causa della digitalizzazione, il mercato della carta si sta riducendo da un lato, ma dall'altro sta esplodendo la domanda di materiali di imballaggio per il commercio online in piena espansione. I produttori stanno quindi passando a produrre cartoni a partire dalla pasta di cellulosa anziché dalle unità di stampa. Questa tendenza è irreversibile, ed è per questo che la situazione rischia di peggiorare ulteriormente in futuro.
In linea di principio, quasi tutto il materiale stampato, come brochure, volantini, voucher, biglietti da visita, ecc. potrebbe essere sostituito da un QR Code che conduce a una versione digitale del materiale pubblicitario senza compromettere l'esperienza del cliente o gravare sul budget pubblicitario. Inoltre, non dovrete preoccuparvi di esaurire la carta.
Digitalizzate il materiale stampato in alta qualità, ad esempio come file PDF, oppure create un sito web. Assicuratevi che sia "mobile friendly", dato che i codici QR vengono scansionati quasi esclusivamente con un telefono cellulare.
2. Collegare la versione digitale con un codice QR dinamico
Decidete di utilizzare codici QR dinamici, in quanto questo vi permetterà di essere flessibili nel caso in cui vogliate cambiare il contenuto. È possibile utilizzare lo stesso codice QR e cambiare dinamicamente la pagina retrostante senza dover ristampare il codice QR.
3. Creare codici QR personalizzati per attirare l'attenzione
Se volete personalizzare il vostro QR Code, ad esempio con il vostro logo o con colori accattivanti, generate il vostro Designer QR Code. Un QR Code dal design accattivante con una Call-2-Action sotto di esso ha più probabilità di essere scansionato rispetto a un QR Code vuoto in bianco e nero.
Utilizzate codici QR in formato vettoriale come .eps, .pdf o .svg, e prestate attenzione anche alla qualità di stampa in modo che il codice QR rimanga sempre nitido.
5. Visualizzare il codice QR sugli schermi
Per risparmiare carta anche in questo caso, è possibile visualizzare il codice QR anche sugli schermi pubblicitari nelle metropolitane, per esempio, o sul proprio smartphone come immagine di background.
Come ridurre la necessità di carta grazie ai codici QR
La carta non può essere sempre evitata e molte persone non vogliono rinunciare all'esperienza tattile che la carta offre. Combinandola con i codici QR, potete offrire un servizio eccellente a questo gruppo target e ai vostri clienti online-affini.
Tuttavia, per ridurre il vostro bisogno di carta, i seguenti suggerimenti vi aiuteranno:
Consegnate i biglietti da visita con codice QR
Invece di distribuire biglietti da visita, fate scansionare ai vostri contatti un codice QR memorizzato sul vostro cellulare con le vostre informazioni personali. In questo modo, i vostri dati possono essere trasferiti automaticamente nell'elenco dei contatti del destinatario. Il QR Code Business Card lo rende possibile!
Inserite i codici QR negli stand per brochure e nei punti di esposizione
Limitate il vostro materiale informativo "toccabile" a copie di visualizzazione o a un contingente limitato, ma allegate un codice QR chiaramente riconoscibile direttamente al vostro spazio di presentazione che mappa in modo identico il materiale informativo.
Accorciate il contenuto dei vostri materiali stampati e fornite informazioni più dettagliate utilizzando un codice QR.
Stampate i codici QR su materiali alternativi
I codici QR non funzionano solo sulla carta. Siate sperimentali e stampate i codici QR su materiali alternativi
I vantaggi di un codice QR sono evidenti
In confronto alla carta "inesauribile" e stabile nei prezzi
Con i codici QR, non avete limiti e potete crearne in grande quantità con il nostro generatore di codici QR, ad esempio.
Forte accettazione da parte dei clienti
I Codici QR si sono affermati nel mercato e un gran numero di persone li utilizza quotidianamente.
Uno strumento ampiamente efficace, utilizzato in tutto il mondo
In tutto il mondo i codici QR sono conosciuti e utilizzati per scopi di marketing.
Provvedere all'accessibilità
Dal momento che quasi tutti i telefoni cellulari sono dotati di uno scanner di codici QR.
Non è un prodotto usa e getta e quindi è rispettoso dell'ambiente
Utilizzando i codici QR, non solo si dispone di un ottimo strumento di marketing, ma si contribuisce anche a proteggere il nostro ambiente.
Quindi il QR Code si presenta come uno strumento di marketing e di informazione altamente economico in tempi di scarsità di risorse e di pressione inflazionistica!