Qual è la differenza tra un codice QR statico e uno dinamico?

book reader icon
5 Minuti
facebook logo gray
linkedin logo gray
mail logo gray

Il tipo di codice QR più comune è un codice QR con un URL codificato. Quando scansiona un codice QR di questo tipo, l'utente viene collegato direttamente al vostro sito web (codice QR statico) oppure viene reindirizzato al vostro sito web attraverso un URL di tracciamento (codice QR dinamico). L'esempio seguente illustra i due approcci in modo più dettagliato:

Codice QR statico

Codice QR statico che reindirizza a un sito web
Il codice QR statico reindirizza direttamente al sito web di destinazione

Non ha scadenza

Un vantaggio dei QR Code statici è che non hanno una data di scadenza e funzionano sempre finché l'URL di destinazione è online.

Può essere scansionato illimitatamente

I codici QR statici possono essere scansionati un numero qualsiasi di volte, purché il server di destinazione sia in grado di elaborare le richieste.

I contenuti possono essere letti offline senza connessione a Internet

Se si salvano solo contenuti testuali come eventi, informazioni di contatto o dati di connessione WiFi invece di un URL, questi possono essere letti anche senza una connessione a Internet.

Reindirizza direttamente all'URL di destinazione

Con un codice QR statico, l'utente vede immediatamente dove viene reindirizzato quando scansiona il codice QR, perché l'URL di destinazione è direttamente codificato nel codice QR. Ma cosa succede se per qualche motivo l'URL di destinazione viene interrotto, rimosso o se si vuole semplicemente reindirizzare l'utente a un URL diverso? Se avete già stampato il codice QR su migliaia di riviste, avete un problema.

Il contenuto di un codice QR statico NON può essere modificato e NON può essere tracciato dopo la creazione e non è possibile modificare un codice QR statico in un codice QR dinamico

Purtroppo, non è possibile trasformare un codice QR statico in un codice QR dinamico. Pertanto, un codice QR statico è chiamato codice QR statico. Una volta stampato, un codice QR statico non può più essere modificato. È possibile modificare solo l'URL di destinazione di un codice QR dinamico. Utilizzate sempre codici QR dinamici per evitare che i codici QR si rompano.

Codice QR dinamico

Architettura del codice QR dinamico
Codice QR dinamico che rimanda a un sito web sullo smartphone attraverso un server di tracciamento

Tracciamento del codice QR con analisi conformi al GDPR

Con un codice QR dinamico non solo è possibile cambiare l'URL di destinazione del codice QR dopo la pubblicazione, ma anche tracciare da dove, quando e da chi il codice è stato scansionato. Questo si ottiene instradando l'utente prima attraverso un server di tracciamento e poi reindirizzandolo all'URL originale. Il primo URL è chiamato URL di tracciamento o URL di vanità. I dati che raccogliamo sono anonimi e non possono essere assegnati a nessuna persona, pertanto sono conformi a tutte le normative sulla protezione dei dati come il GDPR o il CCPA.

Modificare l'URL di destinazione dopo la stampa del codice QR

Quando si crea un codice QR dinamico, si ha la possibilità di cambiare l'indirizzo di destinazione in qualsiasi momento. Spesso riceviamo richieste del tipo:

Abbiamo stampato un catalogo ad alto volume con codici QR e abbiamo accidentalmente cancellato i video YouTube sottostanti. Posso collegare i codici QR a un altro video?

Se avete già una campagna di codici QR in corso e state utilizzando codici QR dinamici, cambiare l'indirizzo di destinazione è facile senza dover ristampare il codice QR.

La modifica dell'URL di destinazione di un codice QR dinamico non cambia l'aspetto né la struttura del codice QR.

Ma anche se si è insinuato un errore di battitura o si è dimenticato di mettere il protocollo http davanti al link (alcuni lettori di codici QR non riconoscono il link se manca il protocollo), si può facilmente correggere l'URL di destinazione.

Schedule redirect

Reindirizzamenti programmati

Un altro caso di utilizzo dei codici QR dinamici è rappresentato dalle campagne che devono essere inoltrate a un URL solo dopo una certa data. Ad esempio, è possibile creare un inoltro temporizzato che rimanda a una pagina fittizia entro una certa data e inoltra alla pagina di destinazione effettiva solo a partire dalla data chiave X.

link rotto

Controlliamo regolarmente i vostri codici QR dinamici per verificare se l'indirizzo di destinazione di un codice QR è ancora disponibile. Il nostro link monitor vi informa automaticamente via e-mail se scopre un link orfano. Potete quindi puntare l'indirizzo di destinazione del vostro codice QR dinamico a un URL valido.

Supporta gli URL di tracciamento sottili per una migliore leggibilità

Gli URL di tracciamento abbreviati presentano un altro vantaggio: grazie al minor numero di caratteri codificati nel codice QR, quest'ultimo può essere stampato più piccolo e rimane comunque leggibile. L'esempio seguente illustra un codice QR con un URL lungo a sinistra e un piccolo codice QR dinamico con un URL corto a destra.

URL regolare vs URL breve
1) https://qr.vc/what-a-long-url-you-may-consider-shortening-it
2) Un URL abbreviato: https://qr.vc/t

Domande frequenti

Posso convertire un codice QR dinamico in un codice QR statico?

No. L'URL nel codice QR è un URL abbreviato che passa attraverso il nostro server (dinamico) o l'URL di destinazione è codificato direttamente nel codice QR (statico). Non è possibile passare da un codice QR statico a uno dinamico, poiché si tratta di URL diversi.

Posso convertire un codice QR statico in un codice QR dinamico?

No. L'URL nel codice QR è un URL abbreviato che passa attraverso il nostro server (dinamico) o l'URL di destinazione è codificato direttamente nel codice QR (statico). Non è possibile passare da un codice QR statico a uno dinamico, poiché si tratta di URL diversi.

Attenzione quando si sceglie un servizio di codici QR

Siate sempre prudenti quando utilizzate un servizio di tracciamento dei codici QR. Alcuni fornitori fanno passare l'utente attraverso una pagina di destinazione, dove viene visualizzato un annuncio pubblicitario prima di proseguire verso l'URL di destinazione. Un altro rischio è che se il server di tracciamento va offline, il codice QR dinamico non funziona più. Ci sono anche fornitori in cui non è immediatamente evidente che l'offerta è a pagamento e il codice QR continua a funzionare solo se si paga.

Pertanto, vi consigliamo di utilizzare la nostra infrastruttura veloce e sicura. Non visualizziamo annunci pubblicitari e potete creare entrambi i codici QR, statici e dinamici, gratuitamente. Inoltre, vi offriamo una soluzione white label per creare codici QR dinamici che contengono il vostro dominio. In questo modo avrete sempre il pieno controllo dei vostri codici QR e non dipenderete dal nostro servizio. Potete passare a un altro fornitore ed esportare tutti i codici QR da noi in qualsiasi momento.

Last update 1 year ago