Codice QR dell'app

book reader icon
4 Minuti
facebook logo gray
linkedin logo gray
mail logo gray

Promuovete la vostra applicazione negli App Store con un unico QR Code. Se un utente scansiona il QR Code, verrà reindirizzato all'App-Store giusto dove potrà installare la vostra App direttamente sul suo smartphone.

Utilizzate un unico codice QR per Google Play, Windows Phone Store, Amazon Store o iOS App Store, invece di creare un codice QR per ogni negozio.

Tutti gli App Store in un unico codice QR

Un codice QR di un'app ha un URL multiplo codificato. Un Multi-URL contiene più URL. A seconda del dispositivo, l'utente viene reindirizzato a uno degli URL. Quando si utilizza un URL multiplo in un codice QR è possibile impostare un reindirizzamento per iPhone, Android o Windows Phone o Amazon Market Place. Se il codice QR viene scansionato da un altro dispositivo, è anche possibile impostare un URL di ripiego, verso il quale l'utente viene reindirizzato.

Collegamenti ad App Store, Google Play, Huawei AppGallery, Windows Market Place, Amazon Store e URL di fallback
Collegamenti ad App Store, Google Play, Huawei AppGallery, Windows Market Place, Amazon Store e URL di fallback

Huawei AppGallery

Gli utenti Huawei possono scaricare le proprie app sia da Huawei AppGallery che da Google Play App Store. Se fornisci un collegamento per il download sia per Google Play Store che per Huawei AppGallery, l'utente verrà indirizzato a una pagina intermedia dopo aver scansionato il codice QR dell'app in modo che possa decidere autonomamente da quale app store scaricare l'app.

Pagina intermedia per Google Play Store e Huawei AppGallery
Pagina intermedia per Google Play Store e Huawei AppGallery

Se fornisci un collegamento per il download a Huawei AppGallery ma non un collegamento a Google Play Store, un utente con un dispositivo Android verrà reindirizzato direttamente a Huawei AppGallery.

Codici QR per app mirate

Con un reindirizzamento dipendente dal paese, è possibile decidere in quale paese inoltrare l'app o l'app store.

Codice qr con bandiera europea e cinese
Reindirizzamento agli App Store in base al Paese

Caso speciale Cina - Nessun Play Store

Se si distribuisce un'applicazione, l'App-Store potrebbe limitare l'applicazione a paesi specifici o l'App-Store è bloccato in un paese. Ad esempio, non esiste ancora Google Play Store in Cina. Per ovviare a questo problema, è possibile creare codici QR geo-targettizzati e impostare un link opzionale all'App-Store per ciascun Paese.

Quindi se un utente scansiona il vostro codice QR con un dispositivo Android in Cina, verrà reindirizzato a un App-Store diverso da quello di Google Play Store. Il paese di origine di un utente viene determinato in base al suo indirizzo IP.

Codice QR multilingue per applicazioni

È anche possibile definire reindirizzamenti dipendenti dalla lingua, a seconda della lingua impostata nelle impostazioni del browser dell'utente. Ad esempio, se un visitatore ha la lingua predefinita del browser impostata sull'inglese, è possibile reindirizzarlo all'app in lingua inglese dopo la scansione del codice QR.

Codice QR multilingue con fallback-link e link all'app in inglese e tedesco
Codice QR multilingue con fallback-link e link all'app in inglese e tedesco

Altri suggerimenti per promuovere la vostra App

Creare un codice QR di design

Create un Codice QR di design che corrisponda al look and feel della vostra App. Può essere più accattivante che utilizzare un codice QR in bianco e nero.

Aggiungi un'etichetta al tuo codice QR

Aggiungete un testo o un'etichetta vicino al codice QR che spieghi i vantaggi della vostra App. Perché un utente dovrebbe installare la vostra App? Esempi:

  • Scansiona questo QR per ottenere sconti gratuiti
  • Ordina qui il tuo prossimo pasto
  • Prenota un appuntamento con il parrucchiere più vicino

Inserite l'URL abbreviato e il codice QR sui social media

L'URL breve del codice QR può essere utilizzato anche in altri contesti. Potete inserire l'URL nei post sui social media per promuovere la vostra applicazione e caricare l'immagine del codice QR. Se il post viene visualizzato su un PC desktop, gli utenti possono scansionare il codice QR con il proprio smartphone. Se il post viene visualizzato su un telefono cellulare, l'utente può toccare l'URL breve. Quando l'URL viene cliccato, le statistiche funzionano come la scansione di un codice QR.

Promuovere la vostra App nelle campagne e-mail

Utilizzate il codice QR o l'URL breve nelle vostre campagne e-mail. L'applicazione può essere installata direttamente sullo smartphone quando viene toccato il link nell'e-mail o l'utente scansiona il codice QR quando l'e-mail viene visualizzata sul PC

Tasso di conversione delle installazioni di app rispetto alle scansioni di codici QR

Quando create Google Ads potete impostare parametri di campagna che vi dicono da quale fonte arrivano i visitatori sul vostro sito e vedere quanti di loro hanno acquistato un articolo o si sono iscritti alla vostra newsletter.

Quando si utilizzano i codici QR delle app non sarebbe interessante ottenere il tasso di conversione delle scansioni del codice QR rispetto al numero di installazioni dell'app?

In altre parole, quante persone che hanno scansionato un codice QR dell'app hanno realmente installato l'app?

codice qr - icone app store - smartphone
Il tasso di conversione è il rapporto tra il numero di installazioni di app diviso per il numero di scansioni che indirizzano verso lo specifico app store

Se si aggiunge un referer nei link agli app store si può ottenere questo tasso di conversione come mostrato di seguito.

Tasso di conversione su Google Play Store

Quando si imposta l'URL per il collegamento alla propria App nel Google Play Store, aggiungere i parametri utm_source, utm_medium, utm_term, utm_content e utm_campaign

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.example.application
&referrer=utm_source%3Dgoogle
&utm_medium=qrcode
&utm_term=scarpe da corsa%252B
&utm_content=logolink
&utm_campagna=venditaprimavera

Nella fase successiva è necessario aggiungere alla propria applicazione il ricevitore di Google Analytics, che elabora i parametri della campagna in entrata e ne tiene traccia nel proprio account di Google Analytics.

Tutti i dettagli sono disponibili qui sotto Google Developer Guides.

Attribuzione della fonte di traffico per App Store

Quando si collega la propria app all'App Store, la campagna deve includere il token del provider e un token della campagna, ad esempio

https://apps.apple.com/app/apple-store/id123456789?pt=123456&ct=test1234&mt=8

Le campagne vengono visualizzate in App Analytics solo dopo che è trascorso più di un giorno dal lancio della campagna e sono state attribuite alla campagna almeno cinque App Unit.

Per saperne di più sul tracciamento delle campagne app con Apple, consultate le guide per gli sviluppatori.

Last update 1 year ago