Se gestite un'attività commerciale o un ristorante al giorno d'oggi, non solo la sede fisica ma anche la vostra reputazione online sono di immensa importanza. In molti casi, i clienti si fanno un'idea dell'azienda su Internet prima di visitarla o di consumare qualcosa. Le recensioni online svolgono un ruolo fondamentale in questo senso. Più sono e meglio è, anche una valutazione negativa può aiutarvi a mostrare agli utenti come reagite ai clienti delusi e come riuscite a trovare una soluzione soddisfacente per tutti. I codici QR possono semplificare il processo di scrittura delle recensioni su Google o di valutazione della vostra attività. Con una sola scansione, potete reindirizzare i vostri clienti a una pagina di recensione di Google per fornire un feedback. I codici QR per le recensioni su Google sono molto facili e veloci da creare.
Il feedback dei vostri clienti è inestimabile: vi aiuterà a portare a bordo nuovi potenziali clienti e migliorerà le vostre classifiche (in particolare la SEO locale e la ricerca mobile).
Se volete ottimizzare la vostra pagina Google Business e ottenere il massimo dalla vostra strategia di recensioni su Google, vi suggeriamo di leggere questo fantastico post di Podium "Google Reviews Explained".
In questo post imparerete a creare codici QR che aiuteranno i clienti a fornire facilmente un feedback. Un codice QR può essere posizionato quasi ovunque nel mondo offline e rende il processo di individuazione delle pagine aziendali e di scrittura di una recensione aziendale su Google molto più agevole.
Come si crea un codice QR per le recensioni su Google?
- Andare al proprio account Google Business e selezionare l'azienda di cui si vuole creare il codice QR per Google Business.
- Copiare l'URL "Condividi modulo recensioni" (questo è il proprio link personale alle recensioni di Google)
- Creare un codice QR con il nostro Generatore di codici QR utilizzando l'URL delle recensioni di Google
Aggiornamento: durante la quarantena di COVID19 Google ha disabilitato alcuni servizi/opzioni come le recensioni che non funzioneranno come di consueto
Dove posizionare i QR Code e come promuoverli?
Una volta pronto il codice QR, è il momento di posizionarlo in luoghi strategici, in modo che i clienti possano recensire la loro esperienza con la vostra azienda. Come abbiamo sempre detto, non basta stampare un codice QR e aspettarsi che gli utenti lo scansionino. Dovete spiegare e motivare i vostri clienti a fare una recensione.
Considerate la possibilità di creare una promozione per gli utenti che hanno recensito la vostra attività questo mese.
La call-to-action, ovvero il testo che si trova accanto al codice QR, è obbligatoria. Più sono accattivanti, più è probabile che si ottenga una recensione. L'ottenimento di una buona recensione non dipende dal codice QR.
Una nota personale alla fine del menu (accanto ai dessert) che chieda ai clienti di condividere la loro esperienza può essere un modo simpatico per chiedere recensioni.
Tavaglietta da tavolo
Potete inserire un codice QR nell'angolo della carta. In questo modo sarà sempre visibile e aumenterà le possibilità di ottenere una recensione.
Cornice per foto
È anche un modo semplice ma efficace per visualizzare un QR. È possibile utilizzare una cornice da parete o da tavolo per posizionare un codice QR.
Biglietto/fattura
La maggior parte dei software POS (Point of Sale) consente di aggiungere immagini/contenuti promozionali agli scontrini. Non ha costi aggiuntivi e, ancora una volta, se si pensa a qualche chicca, si può avere un po' di interazione anche lì.
Porta/ingresso del negozio
Quando il cliente passa o lascia la vostra sede, potete ringraziare la sua visita e chiedere agli utenti di condividere la loro esperienza, seguirvi sui social media o scrivere una recensione
Call2action sul vostro biglietto da visita
Se avete creato QR Code business card potete aggiungere un pulsante call-to-action che reindirizza alla pagina delle recensioni di Google Business.
WC da
Un codice QR è un modo eccellente per collegare il mondo fisico con quello digitale.
Tipi di aziende che possono trarre vantaggio dalla recensione dei codici QR:
- Ospitalità: Hotel, ristoranti, bar, food truck...
- Servizi alla persona: parrucchieri, salone di bellezza, massaggi, SPA...
- Sport e cultura: musei, impianti sportivi, go kart, mini golf...
- Tempo libero: Locali notturni, parchi di divertimento, attrazioni, pub, concerti...
Abbiamo ridotto la scelta a Google Business poiché è probabilmente il servizio di recensioni più globale e ha anche un impatto sulla SEO del vostro progetto, soprattutto a livello locale e mobile. Tuttavia, ci sono altri siti di recensioni a cui potete chiedere ai vostri utenti di scrivere una recensione.
Facebook
Potete anche chiedere ai vostri utenti di lasciare una recensione sulla vostra pagina Facebook. Questo migliorerà la reputazione sociale della vostra pagina e della vostra azienda (purché si tratti di recensioni positive).
È facile come creare un codice QR con il seguente schema URL https://www.facebook.com/YOUR-FACEBOOK-PAGE-NAME/reviews/
Tripadvisor
È probabilmente la più grande piattaforma di viaggi e le loro recensioni sono uno dei principali asset dell'azienda. Se avete un'attività presente su Tripadvisor potete facilmente creare un QR Code dinamico e invitare i vostri visitatori a recensire la loro esperienza. Ad esempio un recensione di Tripadvisor per l'Hotel Sacher.