Con la nostra piattaforma, è possibile recuperare una posizione accurata del luogo in cui un codice QR è stato scansionato. Quando create un codice QR potete attivare la funzione di tracciamento GPS e se un utente scansiona il vostro codice QR, tracceremo la posizione utilizzando la funzione di geolocalizzazione GPS integrata del dispositivo mobile. Solo se la persona accetta di condividere la posizione, la posizione in cui è stato scansionato il codice QR verrà trasmessa utilizzando la funzione di geolocalizzazione HTML5 integrata, se disponibile.
Come attivare la posizione GPS
1. Accedere al proprio account
Accedete a il vostro account o create un nuovo account. È possibile richiedere la posizione dell'utente durante la scansione di un codice QR in uno qualsiasi dei nostri piani.
2. Attivare la funzione di localizzazione GPS
Vai al menu Opzioni del tuo codice QR dinamico o della tua landing page per attivare/disattivare le impostazioni GPS per quell'elemento specifico.
Solo i QR Code e le Landing Page con questa opzione attivata richiederanno una posizione GPS.
3. Vedi le tue posizioni di scansione
Andate alla pagina delle statistiche del vostro codice QR dinamico o della vostra landing page, facendo clic su Opzioni > Statistiche accanto ad essa. Scorrete fino in fondo alla pagina delle statistiche e vedrete una mappa che mostra le posizioni GPS di tutte le scansioni che hanno fornito la loro posizione.
A seconda del contesto, del dispositivo dell'utente, dell'autorizzazione dell'utente e del segnale GPS, i risultati possono variare. Sono possibili i seguenti risultati:
La posizione viene restituita come coppia longitudine/latitudine
L'accesso alla posizione è negato dall'utente
L'accesso alla posizione è negato dal browser
La posizione non può essere individuata
Il recupero della posizione è scaduto sul dispositivo
Geolocalizzazione HTML5 sul dispositivo non disponibile
La posizione è stata approssimata con l'indirizzo IP.
Precisione
Il nostro obiettivo è ottenere la migliore precisione possibile con la funzione di geolocalizzazione HTML5 per qualsiasi dispositivo mobile.
Utilizzando la geolocalizzazione HTML5 si ottengono posizioni molto precise con un'accuratezza vicina ai 5 metri.
L'accuratezza dipende molto dalla tecnologia di tracciamento utilizzata dal dispositivo mobile. Con la localizzazione GPS o se si è vicini a un punto Wi-Fi si ottengono i risultati più precisi. La minore precisione si ha con la triangolazione delle torri cellulari.
GPS integrato
La massima precisione può essere recuperata quando ci si trova all'esterno e il telefono cellulare ha il segnale GPS.
Wi-Fi
Quando la posizione viene rilevata dalla propria postazione Wi-Fi, questo può essere un modo accurato se ci si trova al chiuso e non si dispone di un segnale GPS.
Triangolazione delle torri cellulari
Questo viene utilizzato come ripiego nel caso in cui nessuna delle tecnologie precedenti sia disponibile e fornisce i risultati meno precisi.
Fallback: la posizione viene recuperata tramite indirizzo IP
Se la posizione GPS non può essere recuperata con nessuna delle opzioni descritte sopra, la posizione viene approssimata tramite l'indirizzo IP. Tuttavia, questo metodo è molto impreciso e permette di trarre conclusioni solo sul Paese, al massimo sulla città in cui è stato scansionato il codice QR.
Data privacy
La posizione GPS viene mostrata sulla mappa solo quando l'utente ha approvato la geolocalizzazione o la posizione viene recuperata tramite IP e il IP Anonymization è diverso da "Non memorizzare affatto i visitatori unici".
Spiegare all'utente perché dovrebbe inviare la sua posizione
Se 100 persone scansionano il vostro codice QR, riceverete circa 10 posizioni precise. Dipende molto da cosa offrite agli utenti in cambio quando annunciano la loro posizione. Comunicate qual è il vantaggio per un utente che invia la posizione scansionata.
Caso d'uso tracciamento animali domestici
I codici QR applicati alle medagliette per cani consentono ai cercatori di rintracciare la posizione del cane in caso di smarrimento. Una persona che trova un cane smarrito con una targhetta QR è molto più disposta a inviare la posizione GPS dopo aver scansionato il codice QR.
Quando si utilizzano i codici QR per ritrovare animali domestici o altri oggetti smarriti, fino al 52% degli utenti segnala la propria posizione.
Potete incorporare nel vostro sito web una mappa che visualizzi le posizioni di scansione utilizzando il nostro QR Map Widget. Il widget utilizza Google Maps per visualizzare tutti i vostri codici QR geotaggati o le vostre posizioni di scansione su una mappa.