Prima di ottenere la posizione GPS da un utente, viene visualizzata una finestra di dialogo come configurato nelle impostazioni dell'account.
Se non si desidera che la finestra di dialogo GPS venga riprodotta dopo la scansione di uno dei codici QR, è possibile disattivare la finestra di dialogo GPS personalizzata in qualsiasi momento a livello globale nelle impostazioni dell'account. In ogni caso, il browser ha bisogno dell'autorizzazione dell'utente, vedi W3C privacy e visualizzerà invece una finestra di dialogo interna al sistema. La semplice visualizzazione di una finestra di dialogo di sistema poco informativa potrebbe insospettire l'utente e rendere improbabile l'invio della posizione. Pertanto, vi consigliamo di lasciare questa opzione attivata e di informare l'utente sul motivo per cui dovrebbe inviare la sua posizione e su cosa farete con i dati.
Come si fa a disattivare il dialogo GPS personalizzato quando un utente scansiona un codice QR?
1. Accedere al proprio account
Accedete al vostro account o create un nuovo account. È possibile personalizzare la finestra di dialogo del GPS quando si scansiona un codice QR da uno qualsiasi dei nostri piani a pagamento.
2. Vai alle impostazioni dell'utente
Andare nella sezione delle impostazioni dell'utente e personalizzare completamente i contenuti e il funzionamento della funzione GPS nel proprio account.
3. Disattivare la finestra di dialogo di tracciamento
È possibile disattivare la finestra di dialogo del tracciamento GPS personalizzato ora.
Ricordate che passando alla finestra di dialogo personalizzata, la finestra di dialogo del sistema madatorio apparirà ancora sullo smartphone, il che è meno attraente e meno utenti permetteranno di inviare la loro posizione.
Se non si desidera che venga visualizzata alcuna finestra di dialogo, è necessario disattivare il rilevamento GPS per quel codice QR facendo clic su Opzioni e poi disattivando il GPS. A questo punto viene determinata una posizione approssimativa, che di solito indica solo il Paese o la città.
Perché i tuoi utenti dovrebbero inviare la loro posizione?
Se 100 persone scansionano il vostro codice QR, riceverete circa il 10% di posizioni precise. Dipende molto da quello che offrite ai vostri utenti in cambio quando annunciano la loro posizione fisica. Comunicate qual è il vantaggio per un utente che invia la posizione di scansione.
È molto più probabile che un utente trasmetta la propria posizione se gli si chiede il permesso in anticipo e gli si spiega perché i suoi dati di localizzazione dovrebbero essere interrogati.
A meno che non siate davvero certi che la posizione GPS esatta aggiunga valore alla vostra campagna, dovreste considerare di non utilizzare questa funzione. Aumenta l'attrito e può portare a una maggiore percentuale di rinunce dopo la scansione del codice QR.