Se volete stampare i codici QR in modo professionale, dovete utilizzare un formato scalabile. In questo caso, i formati vettoriali come PDF, EPS o SVG diventano utili. Abbiamo già scritto un articolo sui vantaggi del rendering dei codici QR in formati vettoriali invece che in formati raster come PNG o JPG. Questo articolo spiegherà quale formato vettoriale ha senso in quale scenario e perché abbiamo deprecato il formato EPS.
TLTR: utilizzare i codici QR in formato PDF quando si desidera stamparli o modificarli in un software di terze parti come Adobe Illustrator o InDesign.
Codici QR SVG
Scalable Vector Graphics (SVG) è un formato di immagine vettoriale basato su XML utilizzato principalmente nei siti web per visualizzare immagini o icone che appaiono sempre nitide e brillanti indipendentemente dalla risoluzione del dispositivo utilizzato. Inoltre, le immagini SVG hanno dimensioni ridotte (di solito meno di 20kb) rispetto ai formati raster come le immagini JPG. SVG utilizza il modello di colore RGB perché viene visualizzato principalmente nei browser web.
Se si fa clic sul codice QR SVG qui sopra, l'immagine si aprirà in una nuova scheda del browser. Per ingrandire il codice QR, tenere premuto il tasto command su Mac o il tasto ctrl su PC mentre si ruota la rotella del mouse. Vedrete che il codice QR è sempre nitido, indipendentemente dall'ingrandimento. Inoltre, SVG supporta le animazioni: ad esempio, è possibile incorporare un logo animato in un codice QR.
Codici QR PDF
Come SVG, il Portable Document Format (PDF) è un altro formato vettoriale sviluppato da Adobe sulla base del linguaggio PostScript nel 1992. Come le immagini nel formato SVG, i file PDF sono comunemente utilizzati nel Web, come per le pubblicazioni, i manuali e molti altri documenti. Tuttavia, il PDF è anche un formato utilizzato nei prodotti Adobe come Illustrator o InDesign per creare documenti pronti per la stampa per la stampa offset. I codici QR resi in formato PDF possono essere perfettamente utilizzati in software di editing professionali per un'ulteriore elaborazione. Cliccate sul seguente codice QR in formato PDF. Una volta aperto, si noterà che i codici QR rimangono nitidi indipendentemente dall'ingrandimento.
Codici QR EPS
Encapsulated PostScript (EPS) è un formato di documento PostScript utilizzabile come file grafico vettoriale sviluppato nel 1987 dai fondatori di Adobe. Come il formato PDF, l'EPS può essere utilizzato per la stampa offset utilizzando il modello di colore CMYK. Entrambi i formati possono essere importati in Illustrator e InDesign.
Tuttavia, l'EPS è un formato proprietario e necessita di uno speciale software di terze parti per essere visualizzato sulla maggior parte dei sistemi. I file EPS possono essere visualizzati in modo nativo solo su Mac, che converte il file EPS in un documento PDF prima della visualizzazione.
Quando si eseguono rendering di complessi Codici QR di Designer in vari colori, gradienti, forme e con loghi all'interno o cornici intorno ai codici QR, vi sono limitazioni nel rendering. Poiché entrambi i tipi di file sono uguali quando si tratta di ulteriore elaborazione nei prodotti Adobe, abbiamo deciso di rimuovere il supporto EPS per i seguenti motivi.
| PDF | EPS |
Transparent Background | supported | supported |
Gradients | truly vector based | rasterized |
Filesize | small | > 10 times bigger |
Rendering time | fast | > 100 times slower |
Native view support | Most Browsers and operating Systems | Mac only |
Trasparenza
Quando si desidera inserire un codice QR in un disegno esistente, potrebbe essere necessario uno sfondo trasparente per il codice QR, in modo che quando si inserisce il codice si integri meglio nel disegno esistente. Entrambi i formati, EPS e PDF, supportano gli sfondi trasparenti. L'immagine seguente mostra un QR Code di design con pixel blu e sfondo trasparente.
Gradienti
Quando si tratta di fantasia, i gradienti possono rendere i QR Code davvero belli. Tuttavia, quando si renderizzano i codici QR in formato EPS, i gradienti non possono essere conservati in un vero formato vettoriale come i codici QR in formato PDF. L'esempio seguente mostra un codice QR renderizzato in PDF a sinistra e in EPS a destra. Quando si esegue lo zoom sui codici QR, il gradiente del codice QR EPS risulta sfocato.
Dimensione del file
I Codici QR in formato PDF sono molto più piccoli dei Codici QR in formato EPS e quindi utilizzano meno spazio su disco e possono essere trasferiti più velocemente nel web, soprattutto quando si tratta di rendering di massa dei Codici QR.
Tempo di rendering
Un codice QR di design in formato PDF ha bisogno di meno di 100 millisecondi per essere renderizzato, mentre un codice QR complesso in formato EPS necessita a volte di più di 10 secondi per completare il rendering.
Per i motivi sopra elencati abbiamo deciso di non fornire più codici QR in formato EPS.
- I Codici QR EPS necessitano di tempi di rendering troppo lunghi
- le dimensioni dei file sono maggiori
- non supportano i gradienti nel formato vettoriale puro
- non possono essere visualizzati sulla maggior parte dei sistemi senza software di terze parti
Si prega di utilizzare il formato PDF quando si desidera elaborare i codici QR con software di terze parti.
Forniamo un semplice generatore di codici QR in formato EPS dove è possibile creare codici QR in bianco e nero. Per creare codici QR di design, utilizzate il nostro Generatore di codici QR di design che supporta i formati SVG, PDF e PNG
Siamo molto grati per il feedback. Lasciateci un messaggio sul vostro utilizzo dei codici QR EPS nell'angolo in basso a destra della finestra della chat e vi risponderemo al più presto.