Gli early adopters
Se guardiamo al 2012 molti "esperti" di marketing hanno ucciso i QR Code nello stesso modo in cui negli anni '80 i video uccisero le radio star.
I post di Forbes, gizmodo, marketingland e molti altri riflettono ciò che i marketer pensavano nel 2012: I codici QR sono morti. Abbiamo fatto qualche ricerca e abbiamo scoperto che le tendenze indicano il contrario.
Con Google Trends è possibile visualizzare l'evoluzione delle ricerche per una determinata parola chiave. È possibile segmentare le ricerche per paese o regione. Cercando la parola chiave "QR Code" otteniamo i seguenti risultati:
Cosa sta succedendo? Perché i QR Code sono di nuovo di moda? Osservando l'interesse e l'utilizzo dei codici QR, scopriamo che i codici QR sono più utilizzati che mai!
Fattori chiave che hanno rinnovato i codici QR
Dal nostro punto di vista e in base alla nostra esperienza, ci sono stati 3 fattori chiave che hanno rinnovato i codici QR negli ultimi anni:
1 - Gli iPhone e la maggior parte dei dispositivi Android eseguono la scansione dei codici QR utilizzando la fotocamera nativa
Avere un influencer così potente come Apple ha cambiato le carte in tavola e sono ormai pochi i professionisti del marketing che dubitano dell'affidabilità e del potenziale dei QR Code. Una volta che gli iPhone hanno iniziato a leggere i QR Code utilizzando la fotocamera nativa, il resto dei marchi li ha seguiti e tutti hanno aggiunto questa funzione.
Samsung ha aggiunto un lettore di codici QR nella fotocamera e nel browser nativi, Google Lens scansiona i codici QR e lo stesso fa HiVision (la versione di Huawei di Google Lens). Ciò che a un certo punto sembrava impossibile è diventato inevitabile.
2 - Ci sono sempre più casi d'uso per i QR Code
Se create il vostro primo codice QR dopo aver scoperto un generatore di codici QR gratuito, di solito vi collegherete al sito web della vostra azienda o creerete un codice QR con i vostri dati di contatto. La maggior parte dei generatori permette anche di aggiungere il proprio logo. Tuttavia, questi erano i codici QR dei primi due decenni di questo millennio. Erano tanto belli quanto inutili.
I marketer stavano innovando, imparando e sperimentando con questa nuova risorsa e forse era troppo presto. Nel 90% dei QR Code pubblicati non c'era alcuna strategia né scopo, inoltre erano implementati molto male (nessun obiettivo specifico, nessuna chiamata all'azione, nessun sito web mobile-friendly, ecc
Una volta apparse le piattaforme di codici QR dinamici, la possibilità di cambiare l'URL di destinazione, di creare codici QR di design con logo, e soprattutto la possibilità di tracciare il numero di scansioni hanno aggiunto un certo valore e interesse alle campagne di codici QR. Tuttavia, si trattava ancora di collegare l'utente a un contenuto generico attraverso un codice QR.
L'innovazione ha guidato il nostro cammino dal 2011 e siamo costantemente impegnati a spingere i limiti della nostra piattaforma aggiungendo nuove funzionalità e pensando a casi d'uso stimolanti. Siamo stati pionieri nel combinare le funzioni GPS con i codici QR e questo ha aperto infinite possibilità per il marketing, la logistica, la vendita al dettaglio e molti altri settori.
Con l'aggiunta di "intelligenza" e di un po' di codifica, la scansione dei codici QR può offrire esperienze molto più ricche rispetto all'accesso a un URL.
"Casi intelligenti" e idee che utilizzano la nostra piattaforma:
Redirezioni dipendenti dal dispositivo
Creare un singolo codice QR che reindirizzi l'utente a un URL diverso a seconda del dispositivo (iOS, Android, Windows, ecc.)
Geo-Targeting
È possibile utilizzare URL multipli per creare reindirizzamenti a URL a seconda del paese da cui l'utente scansiona il codice QR.
Geo-fencing
In base alle posizioni GPS specificate, è possibile reindirizzare l'utente a un URL specifico.
Coupon mobile
Create un'offerta ed emettete dei voucher riscattabili una tantum che vi consentano di riscattarli con uno smartphone e distribuiteli via e-mail, social media, ecc.
3 - Professionisti e marketer utilizzano i QR Code in modo più intelligente
Continuiamo a ricevere richieste di funzionalità giorno dopo giorno, e i nostri clienti stanno realizzando progetti molto interessanti e spesso complessi intorno ai QR Code. D'altra parte, i professionisti del marketing hanno più familiarità con i "termini da smanettoni" e con le possibilità offerte dalla tecnologia.
Quasi il 60% delle nostre funzionalità è nato da un suggerimento, una richiesta o un'idea degli utenti. La caccia al feed-back e l'ascolto ossessivo dei nostri utenti sono la nostra strategia.
Peter Hlavac (qrplanet.com CEO e fondatore)
4 - COVID19
L'aumento della pandemia globale COVID19 e la sua condizione di ultra-contagiosità hanno trovato nei QR Code e in altre tecnologie contactless gli alleati perfetti per ridurre il contatto fisico e quindi il rischio di infezione.
Molte applicazioni e casi d'uso hanno avuto un impatto senza precedenti sulla conoscenza dei QR Code in tutto il mondo. Tutti noi abbiamo utilizzato i QR Code per i viaggi, i servizi di ospitalità, i ristoranti e in molti altri contesti in cui la riduzione del contatto fisico e la preferenza per la distanza fisica sono diventate una priorità.
COVID19 ha portato un impatto senza precedenti sulla consapevolezza dei QR Code in tutto il mondo.
Ci sono stati persino dei governi che li hanno usati come "passaporti" per dare accesso a determinate aree del paese o addirittura per entrare in un negozio.
Dal 2011, ci impegniamo a far evolvere la nostra piattaforma e a offrire le soluzioni più innovative e all'avanguardia basate sui codici QR.
Funzioni professionali per l'utilizzo dei codici QR
Analitica
Prima o poi i nostri utenti si preoccupano di statistiche e ROI.
Forniamo un dashboard dettagliato, opzioni di esportazione e, ancora una volta, la nostra API in modo che gli utenti possano sapere in tempo reale cosa sta succedendo con le loro campagne di codici QR.
Retargeting
La nostra ultima funzione implementata è la possibilità di aggiungere codici di retargeting e di tracciamento al processo di reindirizzamento (Facebook pixel, Google Tag Manager, ecc.). In questo modo, i nostri utenti possono lanciare campagne di retargeting ai clienti che scansionano i loro codici.
Dall'inizio alla fine, questa funzione è stata realizzata tenendo conto di tutta la protezione dei dati personali che comporta la gestione dei cookie.
La nostra soluzione è conforme al 100% ai requisiti GDPR e CCPA.
Creazione di un blocco
Molti progetti si rivolgono a un pubblico molto vasto e richiedono molti QR Code che non possono essere creati manualmente uno per uno.
Potete creare codici dinamici in blocco utilizzando la nostra piattaforma o la nostra API in pochi secondi.
API
I nostri utenti e amministratori possono gestire i loro account senza nemmeno accedere alla dashboard. Stiamo realizzando la nostra API in modo che i nostri utenti possano integrare la nostra soluzione in qualsiasi ambiente come siti web, applicazioni (ad esempio Microsoft BI), IoT, altri SaaS, ecc.
Esempio: Potete emettere un voucher con codice QR univoco quando un utente si iscrive alla vostra mailing list Mailchimp.
Ganci web
Un'altra caratteristica fondamentale che abbiamo implementato è la gestione dei webhook: una soluzione semplice ma potente!
Ogni volta che viene scansionato un QR, che viene emesso un voucher o che viene inviato un modulo di lead, è possibile attivare uno script (ad esempio, inviare un'e-mail, aggiornare un record del database, ecc.) Con i Webhook si può persino accendere o spegnere una luce utilizzando un codice QR.
Demo Access
Siamo felici che i QR Code siano qui per restare e che le tendenze siano in crescita per il 2020. La nostra piattaforma è pronta a supportarvi con le più recenti tecnologie per i codici QR. Volete salire a bordo? Ci piacerebbe discutere il vostro caso d'uso e aiutarvi nell'implementazione. Contattateci tramite e-mail o live chat oppure provate subito il nostro account demo.