Da iOS11 gli iPhone supportano la lettura dei codici QR con l'app fotocamera nativa. Ciò significa che finalmente tutti i lettori di codici QR di terze parti sono obsoleti. Nessun problema di lettura, nessuna pubblicità visualizzata dopo la scansione del codice QR e nessuna app che spia le scansioni: Apple supporta solo la decodifica semplice, veloce e affidabile dei codici QR con l'app fotocamera integrata.
Benefici dell'app fotocamera interna
Nessun problema di lettura
L'app fotocamera integrata consente la lettura e l'elaborazione standardizzata dei codici QR in tutti i formati. Molte app di terze parti non sono in grado di gestire tutti i formati, come biglietti da visita o eventi.
Nessun banner pubblicitario fastidioso
Quasi tutti i lettori gratuiti di codici QR visualizzano banner pubblicitari prima di reindirizzare l'utente alla pagina di destinazione vera e propria. D'ora in poi questa è storia.
Nessuno spyware
Molti lettori di codici QR cercano di accedere ai dati di posizione dell'utente o di trasmettere in background i siti web visitati. È quindi esclusa la trasmissione di dati sensibili a terzi.
Nessuna barriera tecnica
Per gli addetti al marketing, l'utilizzo dei codici QR nella pubblicità è un vero e proprio cambiamento. Per gli utenti è facilissimo scansionare i QR Code. Non c'è più alcuna barriera tecnica, perché non è più necessario installare un'applicazione di terze parti.
Il nuovo iOS11 è disponibile da metà settembre 2017, a seconda del Paese in cui ci si trova. La funzione di scansione dei codici QR supporta tutti i tipi di codici QR. Ecco un'occhiata ad alcune delle caratteristiche principali.
Tipi di codice QR supportati dagli iPhone
Codice QR del sito web
Quando si apre l'app fotocamera e si tiene la fotocamera sopra un codice QR, l'app visualizza un piccolo riquadro nella schermata superiore con il tipo di codice QR e l'azione da eseguire. Quando la fotocamera riconosce un URL, l'app suggerisce di aprire l'URL nel browser Safari.
Codice QR Wi-Fi
Finalmente, Apple ha deciso di consentire la connessione alle reti Wi-Fi direttamente attraverso un codice QR. Prima non era possibile farlo utilizzando un'applicazione di terze parti.
Codice QR vCARD
Quando si crea un codice QR con una vCard codificata, i dispositivi Apple ora riconoscono le informazioni di contatto e propongono di aggiungere il contatto alla rubrica. Tuttavia, si noti che le vCard statiche hanno uno spazio limitato per le informazioni di contatto e che i dati non possono essere modificati dopo la stampa del codice QR. Inoltre, gli utenti hanno segnalato che l'app della fotocamera interna sostituisce il nome con il cognome e viceversa e che ci sono problemi di decodifica dei caratteri UTF-8. Per ovviare a questi problemi, vi consigliamo di utilizzare QR Code Business Card come alternativa per ottenere informazioni di contatto complete.
Codice QR dell'evento
Con un calendario QR Code è possibile codificare un evento in un codice QR che viene aggiunto direttamente al calendario quando viene scansionato.
Codice QR SMS
Con un breve messaggio codificato in un codice QR è possibile inviare subito un SMS a un numero di cellulare
Codice QR di collegamento profondo mobile
Un'altra caratteristica interessante introdotta da Apple è che i codici QR con codifica mobile deep links possono reindirizzare direttamente a un'app. Ad esempio, un deep link fb://profile/797956836984515 aprirà l'app di Facebook sul vostro telefono e salterà alla nostra pagina aziendale di Facebook.
Si prega di utilizzare questi link profondi con cautela! Se qualcuno scansiona il QR Code qui sopra e l'App di Facebook non è installata, il QR Code semplicemente non funziona!
Invece di utilizzare i deep link, consigliamo di utilizzare i QR Code di Facebook. Essi verificano innanzitutto se l'app è installata e, in caso contrario, aprono il browser con la pagina di Facebook come ripiego.
Conclusione
L'eliminazione della necessità di un'applicazione di terze parti per decodificare i codici QR darà un impulso alla scansione dei codici QR. La bassa barriera tecnica per la scansione e l'elevata diffusione renderanno i QR Code uno strumento ancora più prezioso nel mondo del marketing.