Che cos'è il portafoglio di Google?
Google Wallet è un'applicazione di portafoglio digitale che consente di memorizzare in modo sicuro sullo smartphone carte di debito, carte di credito, carte fedeltà e persino il proprio biglietto da visita.
Come posso aprire il portafoglio?
Aprire il portafoglio toccando il tasto laterale del telefono Android o scegliendo l'app portafoglio dalla schermata iniziale Toccare il tasto laterale del telefono Android
Icona dell'app
Sbloccare il telefono e fare clic sull'icona di Google Wallet per accedere all'applicazione Google Wallet.
Che cos'è un biglietto da visita digitale?
Un biglietto da visita digitale è una pagina di destinazione che contiene i dati di contatto e ulteriori informazioni sulla vostra attività.
Come faccio a spostare un biglietto da visita digitale nel mio Google Wallet?
1. Creare un biglietto da visita digitale
Crea biglietto da visita digitale 2. Configurazione di Wallet Pass
Nell'editor del biglietto da visita fare clic sulla sezione Wallet Pass .
Editor di biglietti da visita All'interno di questa interfaccia, è possibile regolare l'aspetto del portafoglio, impostando il colore dello sfondo.
Per impostazione predefinita, lo sfondo viene precompilato con il colore derivato dall'area di branding del biglietto da visita.
Il colore del testo viene impostato automaticamente su nero o bianco a seconda del colore dello sfondo. Ciò significa che l'inserimento del colore del testo non ha alcuna influenza sulla visualizzazione del Google Wallet Pass. Il colore del carattere può essere utilizzato solo per Apple Wallet.
Editor dei colori di sfondo di Wallet Pass 3. Scaricare o inviare il Wallet Pass
È ora possibile scaricare il Wallet Pass facendo clic sul pulsante Aggiungi a Google Wallet.
Aggiungi a Google Wallet In alternativa, è possibile inviare il Wallet Pass via e-mail facendo clic sul pulsante Invia. Si noti che l'e-mail può essere inviata solo una volta al giorno. Aprite l'e-mail sul vostro smartphone e seguite le istruzioni.
Pulsante per l'invio del Wallet Pass via email Quando si riceve l'e-mail, fare clic sul pulsante Aggiungi a Google Wallet.
E-mail con il link per il pass di Google Wallet Assicuratevi di aver effettuato l'accesso al vostro account Google per aggiungere Wallet Pass al vostro portafoglio Google.
Aggiungi carta al portafoglio Google Per aggiungere la carta al portafoglio Google, premere il pulsante Aggiungi.
Conferma che la carta è stata aggiunta a Google Wallet Il Google Wallet Pass viene aggiunto direttamente al vostro Google Wallet. Tenete presente che il vostro Google Wallet Pass è accessibile su qualsiasi dispositivo su cui avete effettuato l'accesso con il vostro account Google.
Una volta scaricato il pass nel portafoglio, il Wallet Pass viene visualizzato a schermo intero sul telefono Android.
Google Wallet Pass sul vostro telefono Android 4. Condividi il link del Wallet Pass
Potete condividere il vostro Wallet Pass anche come link nelle vostre applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp, aggiungere il link nella firma delle vostre e-mail o persino inserire il link nel vostro sito web. Basta cliccare sull'icona di copia per salvare il link negli appunti e incollarlo ovunque. Se un utente apre il link, rileviamo automaticamente se lo smartphone è un dispositivo Apple o Google e inviamo il pass appropriato.
Copiare l'icona per la condivisione del Link al Wallet Pass 5. Fare clic sul pulsante Condividi questa pagina
Cliccate sul pulsante Condividi questa pagina del vostro biglietto da visita e aggiungete il Wallet Pass al vostro Google Wallet.
Aggiungi a Google Wallet utilizzando il pulsante Condividi 6. Toccate due volte l'immagine del vostro profilo
In alternativa, potete toccare due volte l'immagine del profilo del vostro biglietto da visita e il Wallet Pass verrà automaticamente scaricato sul vostro Google Wallet.
Toccare due volte l'immagine del profilo e aggiungere il biglietto da visita a Google Wallet Quali elementi sono presenti nel mio Google Wallet Pass?
Lato anteriore
Sul lato anteriore del Wallet Pass sono riportate le informazioni di contatto essenziali, tra cui la vostra immagine, il nome dell'azienda, la posizione lavorativa, il nome e il cognome, l'e-mail, il numero di telefono e un codice QR che rimanda al vostro biglietto da visita digitale.
Fronte del Google Wallet Pass Lato posteriore
Sul retro del pass di Google Wallet sono riportati i numeri di telefono aziendali, privati e di cellulare, oltre all'indirizzo completo e ai link ai profili dei social media.
Retro del Google Wallet Pass Quali sono i vantaggi?
Facile gestione dei contatti
La memorizzazione dei biglietti da visita con un codice QR in Google Wallet semplifica la gestione dei contatti, offrendo una soluzione comoda ed efficiente per il networking nell'era digitale.
Rete efficiente
Con un biglietto da visita digitale facilmente accessibile, condividere le informazioni di contatto durante eventi e riunioni diventa facile, riflettendo un approccio moderno e tecnologico alle connessioni professionali.
Accesso rapido, look elegante
Con la semplice pressione di due pulsanti, potete andare direttamente al portafoglio e avere sempre il vostro biglietto da visita pronto all'uso. Questo è molto pratico, ma dà anche un tocco moderno al vostro profilo e ha un effetto accattivante. Chiunque lo veda vuole anche il suo biglietto da visita nel portafoglio.
Domande frequenti
Posso utilizzare un codice QR vCard statico per i pass di Google Wallet?
Dove posso visualizzare il mio pass di google wallet?
Il vostro Google Wallet Pass è accessibile indipendentemente dal sistema operativo e su qualsiasi dispositivo su cui avete effettuato l'accesso con il vostro account Google.
Posso impostare il testo e il colore dello sfondo in modo uniforme per tutti i Wallet Pass?
Sì. Se si dispone di un account White Label, in qualità di amministratore dell'account è possibile impostare i colori in modo uniforme per tutti gli utenti Wallet Pass nell'area di branding. Potete leggere come fare nell'articolo Branding your White Label account.
Posso utilizzare un logo predefinito per tutti i Google Pass?
Sì, se si dispone di un account white label, in qualità di amministratore dell'account è possibile attivare l'opzione nell'area di branding nella sezione Logo del Wallet Pass per utilizzare il logo assegnato all'istanza white label per tutti i Pass, se non sono disponibili altri loghi o immagini del profilo.
Alternative alla condivisione di un biglietto da visita
Codice QR su uno schermo come sfondo
Utilizzate un codice QR come sfondo dello schermo del vostro cellulare per condividere senza problemi il vostro biglietto da visita con gli altri.
Codice QR su uno schermo come sfondo Adesivo con codice QR
Per facilitare la condivisione del vostro biglietto da visita, applicate un adesivo con un codice QR sul vostro telefono cellulare. Quando viene scansionato da altri, il codice QR consente di accedere rapidamente alle informazioni del biglietto da visita, migliorando l'efficienza del networking e dello scambio di informazioni.
Codice QR adesivo Biglietti da visita stampati
I biglietti da visita stampati con codice QR offrono un modo moderno ed efficiente per colmare il divario tra rete fisica e digitale. Incorporando un codice QR sul vostro biglietto da visita, fornirete ai destinatari un collegamento rapido e diretto alla vostra presenza online.
Biglietti da visita stampati con codice QR