Anatomia di un codice QR statico
Un codice QR statico ha l'URL di destinazione direttamente codificato e non scadrà mai. Pertanto, quando si scansiona un codice QR statico, si viene reindirizzati all'URL di destinazione senza ulteriori link intermedi. Questo garantisce che il codice QR vivrà per sempre e continuerà a funzionare finché l'URL di destinazione sarà online. Tuttavia, ci sono due svantaggi cruciali nell'utilizzo dei codici QR statici:
- Non è possibile tenere traccia di chi ha scansionato il codice QR
- Non è possibile modificare l'URL di destinazione una volta stampato il codice QR!
Quindi, se l'URL di destinazione è interrotto o non raggiungibile, il QR Code non funzionerà più.
Si consiglia vivamente di utilizzare codici QR dinamici. È possibile modificare l'URL di destinazione in qualsiasi momento dopo la stampa, nel caso in cui l'URL di destinazione sia interrotto.
Tipi di codici QR statici
Oltre agli URL, ci sono altri tipi di codice che si possono utilizzare in un QR Code statico. Quando si crea un codice QR statico, è possibile racchiudere tutte le informazioni nel codice stesso. Quando si scansiona il codice QR, il dispositivo mobile sarà in grado di elaborare le informazioni offline, ad esempio creando un evento o aggiungendo un contatto alla rubrica. Non è necessaria una connessione a Internet, tranne quando si desidera sincronizzare l'evento o il contatto nel cloud.
Ci sono vari tipi standardizzati di codici QR statici spiegati di seguito. Potete creare questi tipi di codici QR da soli facendo clic su ciascuno di essi o andando direttamente al nostro generatore gratuito di codici QR.
Testo
L'informazione più semplice che si può codificare in un codice QR è un messaggio di testo contenente fino a 4.296 caratteri.
vCard
Se avete intenzione di stampare un codice QR sul vostro biglietto da visita, potreste voler utilizzare una vCard. Un codice QR con una vCard codificata fornisce informazioni di contatto che possono essere aggiunte alla rubrica del telefono subito dopo la scansione.
Anche in questo caso, una volta cambiato l'indirizzo, è necessario ricreare il QR Code con le informazioni aggiornate sull'indirizzo. Tuttavia, è anche possibile creare codici QR che rimandano a un sito dinamico QR Code Business Cards dove è possibile modificare le informazioni di contatto dopo la stampa.
WI-FI
Evento
Con un QR Code per eventi, le persone possono scansionare un QR Code e aggiungere direttamente il vostro evento al loro calendario.
Chiama
Iniziare una chiamata con un codice QR. All'utente viene proposto di comporre un numero dopo la scansione del codice QR.
SMS
Un codice QR con un messaggio di testo pronto per essere inviato è un codice QR SMS. Dopo la scansione del codice QR, l'utente può inviare il testo codificato nel codice QR a un numero di cellulare qualsiasi o a un numero predefinito a scelta.
E-mail
Come è possibile creare un QR Code per gli SMS, lo stesso vale per le e-mail. Codificate un'e-mail con oggetto, destinatario e corpo in un codice QR e l'e-mail sarà pronta per essere inviata dopo la scansione del codice QR da parte degli utenti.
SEPA - Bonifico bancario
Geo GPS
Con un codice QR GPS è possibile guidare un utente verso una posizione. Il codice QR ha una coppia lng/lat codificata. Dopo che l'utente ha scansionato il codice QR, l'applicazione Mappa si aprirà sul dispositivo mobile con la località centrata sulla mappa.