Riceviamo spesso questa domanda: Qual è il miglior scanner di codici QR in circolazione? In effetti, la maggior parte delle app è in grado di decodificare il contenuto di un codice QR e di seguire il link. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche chiave che suggeriamo di esaminare prima di scaricare un'applicazione.
Se avete fretta e non volete seguire tutte le nostre spiegazioni da smanettoni, vi consigliamo di usare il lettore di codici QR della fotocamera nativa. Se il vostro telefono non supporta la lettura dei codici QR scaricate Original Denso Wave QR Code Reader* o Kaspersky QR Code Reader se siete preoccupati per la sicurezza.
*Denso Wave è l'inventore dei codici QR
Prima di scaricare un lettore di codici QR potete consultare la nostra lista di controllo per essere sicuri di trovare un lettore adatto a voi.
Lista di controllo dello scanner di codici QR
- NATIVO - La fotocamera del mio smartphone legge i codici QR?
- PREZZO - L'app è gratuita? Perché?
- SICUREZZA - L'app è sicura/intelligente da scaricare e utilizzare?
- VELOCITÀ E AFFIDABILITÀ - L'app decodifica ed elabora tutti i tipi di QR Code? L'app legge codici QR di design complessi?
- FUNZIONI EXTRA - L'app fornisce funzioni extra oltre alla lettura del codice?
Non abbiamo una nostra applicazione, poiché un codice QR dinamico creato sul nostro sito web può essere letto da qualsiasi applicazione QR Code Reader.
1. NATIVO - La fotocamera del mio smartphone legge i codici QR?
Molti utenti non sanno che il loro smartphone non ha bisogno di un'applicazione per leggere un codice QR. Puntando la fotocamera nativa su un codice QR, lo smartphone decodificherà il codice e agirà di conseguenza (ad esempio, aprirà un link nel browser, aggiungerà un contatto alla rubrica, si connetterà alla rete Wi-Fi, ecc
A partire da settembre 2017, l'aggiornamento dei dispositivi Apple a iOS 11 consente agli utenti di scansionare i QR Code senza un'app di terze parti. Questo è stato un vero e proprio cambiamento nel mondo dei QR Code, poiché molte agenzie e inserzionisti erano riluttanti a utilizzare i QR Code sostenendo che "I QR Code sono solo per gli smanettoni", "Nessuno scansiona i QR Code" o "È necessario installare un'app aggiuntiva per scansionare un QR Code". Per saperne di più come utilizzare l'app fotocamera nativa per decodificare i codici QR.
Come faccio a sapere se la fotocamera del mio smartphone scansiona i QR Code? Provate a scattare una foto di questo codice QR con la fotocamera del vostro smartphone.
Dal momento che l'app Fotocamera nativa dipende dalla versione di Android, ogni marchio seguirà la propria strategia, come Samsung, ad esempio, cercherà di farvi usare Bixby Vision (la propria soluzione IR) per riconoscere i QR Code.
2. PREZZO - L'applicazione è gratuita? Perché?
Attualmente, ci sono tantissime applicazioni gratuite per lo scanner di codici QR negli store, come potete vedere nel breve screencast qui sotto.
Ma la gratuità può essere piena di insidie, che possono rovinare il piacere della scansione in modo rapido. Vi consigliamo di cercare una soluzione senza pubblicità. I produttori di app vogliono guadagnare e inserire annunci all'interno dell'applicazione è il modo più semplice. Un lettore di codici QR, ad esempio, visualizza un annuncio subito dopo la scansione del codice QR o addirittura induce l'utente a scaricare un'altra app.
Alcuni lettori di codici QR cercano addirittura di accedere ai dati di localizzazione dello smartphone o di trasmettere ai loro server i siti web visitati. Più un lettore di codici QR chiede permessi prima di essere installato, più frustrante sarà l'esperienza dell'utente durante la scansione dei codici QR.
Ci sono alcune applicazioni gratuite come Denso QR Code Reader o Kaspersky QR Code Reader (entrambe disponibili per iOS e Android) che offrono un'esperienza d'uso eccellente senza inviare la cronologia di navigazione o la posizione ai loro server né visualizzare fastidiosi pop-up pubblicitari mentre si cerca di scansionare un codice QR.
3. SICUREZZA - L'app è sicura e intelligente da utilizzare?
Alcune app cercano di installare o "raccomandare" altri servizi e potrebbero indurvi ad acquistare o sottoscrivere servizi che non desiderate. Questo non vale solo per le applicazioni di lettura dei codici QR, ma per qualsiasi applicazione scaricata dall'App Store.
Come i siti web di dubbia provenienza, le e-mail di spam o i messaggi WhatsApp falsificati tentano di truffarvi, anche voi potete finire su un sito web non desiderato, se scansionate un codice QR sconosciuto. Ci sono state alcune voci su truffe con i codici QR, ma ancora una volta, la scansione di un codice QR comporta lo stesso rischio di cliccare su un link di un sito web.
Se volete aggiungere un livello di sicurezza alla vostra esperienza di scansione, potete scaricare Trend Micro QR Code Reader. Solo per Android.
Vedrete solo un piccolo link ai loro servizi e alle loro applicazioni, il che è un affare molto equo per analizzare gratuitamente i vostri URL di destinazione.
Se siete un inserzionista o un'agenzia e volete consigliare un lettore QR ai vostri clienti scegliete il lettore di codici QR originale Denso o la scansione con fotocamera, abbinata a un'app di sicurezza antivirus per proteggere i vostri clienti da software dannosi.
4. DISPONIBILITÀ, VELOCITÀ E AFFIDABILITÀ
I nostri suggerimenti si concentrano sulle applicazioni che sono disponibili in tutti i principali App Store (iOS e Android), in modo che siano facili da consigliare ai vostri utenti.
Il tempo necessario a un'app per identificare e decodificare un codice QR quando viene mostrato alla fotocamera dipende dall'app stessa, ma soprattutto da altri fattori esterni come la distanza, il contrasto, l'illuminazione (per questo alcune app consentono di attivare/disattivare la torcia del telefono) e il dimensione del codice QR.
Regola del pollice: Un codice QR deve essere riconosciuto istantaneamente (meno di un secondo) da uno scanner di codici QR.
Lo scanner decodifica ed elabora tutti i tipi di codici QR?
Un codice QR contiene solitamente un URL che il browser dello smartphone aprirà. Tuttavia, esistono altri tipi di codici QR che consentono di impostare una connessione Wi-Fi, di creare un nuovo contatto (vCard), di accedere alle coordinate GPS o persino di impostare un evento nel calendario. Alcuni lettori hanno problemi nell'elaborazione di determinati tipi di file. Ad esempio, con alcuni lettori non è possibile aggiungere all'elenco dei contatti una vCard memorizzata in un codice QR a causa di una cattiva codifica.
Lo scanner è in grado di decodificare i codici QR dei designer?
Soprattutto quando si creano Codici QR di design, alcuni lettori non riescono a decodificare il codice QR perché ci sono troppi elementi di design, come un logo inserito nel codice QR o forme modificate. I codici QR di design funzionano con alcuni lettori e con altri no. Ci sono anche alcuni scanner di codici QR che NON leggono i codici invertiti (= codice QR bianco su sfondo nero).
Abbiamo discusso i principali argomenti relativi alle applicazioni per la lettura dei codici QR e ci siamo concentrati sulle applicazioni più semplici ma più stabili e popolari. Sono tutte dotate di una semplice interfaccia utente, accesso alla fotocamera e la maggior parte di esse fornisce accesso alla cronologia dei codici scansionati nel caso in cui sia necessario tornare di nuovo a quel contenuto.
Ci sono, tuttavia, altre applicazioni per la lettura dei codici QR che offrono un'esperienza molto più potente e sono dotate di tonnellate di funzioni interessanti, che possono sopraffare gli utenti abituali.
Se siete appassionati di codici QR o se state lavorando a un caso d'uso speciale che richiede di fare il passo più lungo della gamba, potreste voler dare un'occhiata a questi:
Hall of Fame dei nostri scanner di codici QR preferiti
Anche se la maggior parte degli smartphone è in grado di leggere i codici QR, abbiamo stilato per voi un elenco dei nostri scanner di codici QR preferiti. Sentitevi liberi di decidere quale sia il migliore per voi.
1. Lettore di codici QR originale Denso (gratuito - senza pubblicità)
- Decodifica i codici QR con la fotocamera
- Decodifica i codici QR dalle immagini memorizzate
- Cronologia delle scansioni
- Torcia on-off
- Browser in-app
Scaricate Denso QR Code Reader da Google Play o App Store
Denso Wave ha pubblicato un'app fluida come l'olio grazie alla sua conoscenza ed esperienza con i dispositivi di decodifica. È di gran lunga l'app più veloce e solida che abbiamo testato.
Il motivo è che la maggior parte delle app gratuite utilizza le stesse librerie di lettura ZBarcode Reader o Zxing. Entrambe sono librerie molto stabili e robuste, ma questo è il motivo per cui non ci sono grandi differenze tra le altre applicazioni di lettura dei codici QR.
2. Trend micro scanner (gratuito - senza pubblicità)
- Tutto quanto sopra
- + Analizza ogni URL prima di seguirlo
Scaricate Trend Micro Scanner da Google Play
Trend Micro scanner è un'ottima scelta. L'app controlla se la destinazione del QR è sicura prima di seguire il link.
Piccola nota: quando ci viene chiesto di parlare di QR Code e sicurezza, di solito facciamo presente che la scansione di un QR non è diversa dal cliccare su un URL. Prestate sempre attenzione quando seguite un URL da un sito web, in un'e-mail o nei messaggi di WhatsApp e Telegram.
3. Kaspersky (gratuito & sicuro)
Poiché ogni utente di smartphone dovrebbe preoccuparsi della sicurezza, potreste voler dare un'occhiata alle soluzioni antivirus globali. Kaspersky Security & VPN è disponibile per Android e iOS. Oltre a numerose funzioni di sicurezza, l'app offre anche un Scanner QR sicuro.
Oltre a verificare la sicurezza dei codici QR, assicuratevi anche che tutti gli altri contenuti che navigate dallo smartphone siano sicuri.
Altrimenti, è come proteggere una piccola finestra di casa mentre la porta principale e il resto delle finestre sono spalancate.
4. QRDroid Reader (Gratuito - Annunci)
- Creare codici QR (all'interno dell'app)
- Creare codici QR di design
- Decodificare un codice QR da un'immagine della propria libreria fotografica
- Modalità di scansione in batch
- UX avanzata e personalizzata
- Elaborazione avanzata del contenuto della scansione (es.: utilizzarlo come variabile URL)
- Ricerca di codici a barre (Amazon, Google, eBay, ecc.)
- Esportazione della cronologia delle scansioni (es.: CSV)
Ha così tante funzioni che può sopraffare gli utenti abituali, ma è di gran lunga l'applicazione più completa e versatile in circolazione.
È, di gran lunga, l'applicazione più completa e versatile che abbiamo visto finora. Il numero di caratteristiche e impostazioni extra (relative a UX e funzionalità) rendono questa app un must per gli amanti dei codici QR e per gli utenti più assidui.
Vorremmo evidenziare l'opzione "Ricerca personalizzata" che consente di incorporare il contenuto della scansione in un URL (ad esempio: https://www.google.com/search?q=[CONTENUTO DELLA SCANSIONE]) che consente di creare processi interni e soluzioni personalizzate basate sui codici QR con estrema facilità.
Anche la scansione in batch e la cronologia di esportazione sono molto ben realizzate. È possibile personalizzare il formato del CSV e scaricarlo/condividerlo molto facilmente.
Se siete appassionati di codici QR e volete fare il passo più lungo della gamba, scegliete QRDroid
Perché non abbiamo inserito il numero 1 nella classifica? Per essere onesti, Denso Wave ha inventato i codici QR, quindi abbiamo voluto dar loro il credito che meritano, e la loro app è semplice e veloce (requisiti principali per gli utenti abituali).
D'altra parte, Kaspersky fornisce un ulteriore livello di sicurezza e credibilità. È disponibile su iOS e Android e quando gli utenti chiedono un'applicazione consigliata è sempre più facile fornire un'opzione. QRDroid è dotato di Google Safe Browsing attivato, un'altra caratteristica interessante.
Di recente hanno iniziato a inserire annunci pubblicitari nell'app e questo rende l'esperienza un po' meno fluida, ma ovviamente capiamo che qualcuno deve pagare per l'app.
5. Scanner di codici a barre (gratuito)
Perché dovrei scaricarlo?
Sono il team che ha messo insieme Zxing, la libreria di decodifica di codici a barre e 2D più utilizzata. Ha la maggior parte delle funzioni di altri lettori, ma l'esperienza d'uso è tutt'altro che ottimale. Ad esempio, la scansione di un codice QR in modalità orizzontale non è molto comoda.
6. QRBot (gratuito - annunci) + Pro 2,39€
Perché dovrei scaricarlo?
Ho un iPhone e QRDroid non è disponibile
Gli utenti di iOS possono usare questa applicazione se vogliono avere funzionalità estese. È simile a QRDroid, non è gratuita al 100% (bisogna pagare per la versione pro), ma vi permetterà di andare oltre la scansione e la registrazione delle scansioni.
Scaricate QRBot da Google Play o dall'App Store
La nostra raccomandazione
... e la migliore app per leggere i codici QR è... la vostra fotocamera!
Less is more e il nostro consiglio è di usare la fotocamera nativa del vostro telefono per scansionare i codici QR. Se il vostro dispositivo non dispone di uno scanner integrato, avete a disposizione un'ampia gamma di applicazioni per la lettura dei codici QR tra cui scegliere a seconda delle vostre esigenze.
Per molti anni, la mancanza di una soluzione integrata per la lettura dei codici QR e l'assenza di grandi aziende che li supportassero hanno aggiunto attriti alla crescita dei codici QR e, in alcuni casi, hanno rappresentato un ostacolo per molti progetti. Oggi non è più così e gli smartphone e l'ecosistema del marketing mobile sono pronti.
Scanner USB esterno per codici QR
Un'altra domanda che ci viene posta spesso dai professionisti dell'ospitalità, della vendita al dettaglio, della logistica o del controllo degli accessi è: il mio attuale scanner di codici a barre può leggere un codice QR?
La risposta è (la maggior parte delle volte) SI.
Questo tipo di lettore funziona come una tastiera. Quando un codice QR viene scansionato, il contenuto del codice QR viene visualizzato sullo schermo, come se venisse digitato sulla tastiera. Spetta all'utente come elaborare questo input.
Lettore di codici QR con webcam
Potreste voler decodificare un codice QR direttamente dal vostro PC o laptop. Questo è possibile se si dispone di una webcam e del browser Google Chrome o Mozilla Firefox. Basta fare clic sul link sottostante e concedere a Chrome il permesso di leggere il codice QR con la webcam.
Si applica la stessa logica dei dispositivi palmari. La webcam restituirà una stringa di testo con il contenuto del codice QR e la logica aziendale dovrà elaborare queste informazioni.
Esistono molte implementazioni di lettori di codici QR via webcam. Si tenga presente che questi scanner di codici QR non sono adatti alla produzione. Hanno bisogno di molto più tempo per decodificare un codice QR rispetto a un'applicazione nativa. Ecco un elenco delle migliori implementazioni in HTML5 puro, comprensivo di codice sorgente:
Web QR Code Scanner | Demo | Source | Usability |
---|
HTML5 QR Code | https://blog.minhazav.dev/research/html5-qrcode https://scanapp.org/ | https://github.com/mebjas/html5-qrcode | Production |
HTML5 QR Code Reader by Dwa012 | https://dwa012.github.io/html5-qrcode/ | https://github.com/dwa012/html5-qrcode | Beta |
WebQR | https://webqr.com/ | https://github.com/LazarSoft/jsqrcode | Beta |
QR Scanner by Nimiq | https://nimiq.github.io/qr-scanner/demo/ | https://github.com/nimiq/qr-scanner | Beta |