Consigliamo una dimensione di 2 x 2 cm per un codice QR
Un codice QR che codifica fino a 72 caratteri (che è la lunghezza di un URL tipico) dovrebbe essere stampato in una dimensione minima di 20×20 mm (0,79x0,79″) quando viene scansionato da una distanza di 20 cm (7,9″)
Considerare la distanza di scansione
Regola del pollice: il rapporto tra la distanza di scansione e le dimensioni del codice QR è 10:1. Quindi se si vuole scansionare un QR Code da 10 metri (390″), la dimensione del QR Code dovrebbe essere di 1 metro quadrato (39″). Oppure, se si stampa un Codice QR su una cartolina postale, l'utente scansionerà il Codice QR da una distanza vicina ai 15 cm (5,9″). Applicando la regola, il Codice QR può avere una dimensione minima di 15 mm (0,59″).
Surface | Scan distance | QR Code size |
---|
A4 e.g. Magazine | 20cm | 20mm x 20mm |
A3 e.g. Poster | 1m | 100mm x 100mm |
3x4m e.g. Billboard | 10m | 1m x 1m |
Considerare il numero di caratteri codificati nel codice QR
Quanto maggiore è il numero di caratteri utilizzati in un codice QR, tanto più complessa è la struttura e tanto più difficile è la lettura del codice QR. Nella maggior parte dei casi si usa un codice QR per indirizzare le persone a un sito web o a una pagina di destinazione. La lunghezza media di un URL basata su tutti i QR Code della nostra piattaforma è di 60 caratteri, il che è sicuro per stampare un QR Code di dimensioni 2 x 2 cm.
Sono possibili formati più piccoli di 1 x 1 cm sui moderni smartphone con una fotocamera che supporta l'autofocus. Tuttavia, è necessario stamparli in una dimensione che vada bene per la maggior parte degli utenti in tutti i diversi contesti.
Come stampare il codice QR il più piccolo possibile
Utilizzare codici QR vettoriali scalabili
È importante creare i codici QR in formato vettoriale. Se si tracciano i codici QR da una fonte .png o .jpg, potrebbero risultare sfocati e non più leggibili.
Utilizzare un livello di correzione degli errori basso
Quando si crea un codice QR è possibile impostare un livello di correzione degli errori. Più alto è il livello impostato, più una parte del codice QR può essere distrutta pur rimanendo leggibile. Tuttavia, un livello più alto aumenta anche le dimensioni del codice QR. Si consiglia di impostare il livello di errore L per i QR Code senza logo incorporato. In questo modo si ottiene la dimensione più piccola possibile di un codice QR.
Mentre la zona di silenzio attorno al codice QR
Se si stampa un codice QR, lasciare sempre una zona di silenzio (margine) intorno al codice QR. Si consiglia di lasciare 4 unità di spazio bianco intorno al codice QR per garantire la lettura da parte di qualsiasi lettore di codici QR.
Utilizzare URL abbreviati
Quante informazioni volete memorizzare nel codice QR? Meno sono, meglio è. Utilizzate URL abbreviati invece di un URL lungo. Più breve è l'URL, meno unità conterrà un codice QR e quindi potrà essere tracciato più piccolo.
Un URL abbreviato con un massimo di 17 caratteri produrrà un QR Code di 21×21 unità. La codifica di un URL più lungo con un massimo di 72 caratteri produrrà un QR Code con 35×35 unità.
Dispositivi che scansionano codici QR molto piccoli
Qualche anno fa, abbiamo organizzato un esperimento per determinare quali dispositivi avessero le migliori capacità di scansione. I partecipanti dovevano scaricare un campione di QR Code di diverse dimensioni e stamparlo. I risultati ottenuti hanno dimostrato che i seguenti dispositivi erano in grado di scansionare QR Code di dimensioni pari a 4 mm x 4 mm! Si noti che si trattava solo di un test in condizioni perfette: i QR Code erano in bianco e nero, senza logo e con meno di 20 caratteri codificati.
< 4 mm (0,16")
- Huawei Ascend XT H1611 (il codice QR da 3 mm è stato stampato su una stampante laser Canon MF4320 a 600dpi)
< 5mm (0,19")
- Apple iPhone 5+
- Google Nexus 5+
- HTC One
- Huawei Ascend Mate 7+
- LG D802, D959
- MicroMax Q450
- Nokia Lumia 635
- OnePlus One
- Samsung GALAXY ACE 3+, GALAXY Note 4 Edge, GALAXY S4, GT-I9500, SGH-I317