I codici QR di design fanno risaltare le vostre campagne rispetto ai semplici codici QR in bianco e nero. Tuttavia, fate attenzione quando create un codice QR di design perché alcuni dispositivi potrebbero avere problemi a decodificarli.
Quanto più elementi di design si aggiungono al codice QR, tanto più difficile diventa la lettura del codice QR. Si noti inoltre che non tutti i lettori di codici QR sono in grado di decodificare il codice QR di design allo stesso modo. In caso di problemi di lettura di un codice QR, riducete gli elementi di design, rimuovete o riducete le dimensioni del logo e provate a scansionare nuovamente il codice QR.
Possibili ragioni dei problemi di leggibilità
Il logo nel codice QR è troppo grande
Un logo aiuta a marcare il codice QR o a indicare all'utente perché scansionare il codice QR. Tuttavia, se il logo è troppo grande, il Codice QR non può più essere letto. Rimuovete o ridimensionate il logo e provate di nuovo a scansionare il QR Code. I loghi funzionano meglio quando sono centrati nel QR Code e non possono essere più grandi del 30% dell'area del QR Code.
Nel codice QR vengono utilizzati troppi elementi di design, come simboli rotondi o poligoni
Il QR Code designer può diventare molto creativo, forse troppo a volte. Riducete gli elementi e gli effetti del design uno per uno e provate a scansionare di nuovo il QR Code finché non sarà leggibile.
I colori hanno un contrasto troppo basso con lo sfondo
Assicuratevi che i colori dei singoli elementi abbiano un contrasto sufficiente con il colore dello sfondo. Se un codice QR distingue troppo poco lo sfondo, potrebbe non essere leggibile.
Alcuni lettori di codici QR non sono in grado di decodificare un codice QR bianco su sfondo nero (invertito)
La maggior parte dei lettori di codici QR è in grado di decodificare i codici QR con colori invertiti, così come l'applicazione fotocamera nativa. Tuttavia, esiste un piccolo numero di applicazioni che non è in grado di decodificare tali codici QR. Se volete essere sicuri che il codice possa essere letto da tutti gli scanner, evitate i colori invertiti.
Vecchio smartphone con una scarsa risoluzione della fotocamera
Quando create i codici QR dei designer, ricordate che alcune persone potrebbero avere telefoni vecchi con una fotocamera scadente che non permette la codifica del codice QR. Una buona pratica è quella di testare il vostro codice QR anche con i telefoni più vecchi, se il codice QR funziona siete al sicuro.
L'app QR Code Reader ha un algoritmo sbagliato per decriptare i codici QR
Anche i telefoni moderni hanno un lettore di codici QR integrato nell'app nativa della fotocamera, ma gli algoritmi differiscono da dispositivo a dispositivo. Più dispositivi si utilizzano per i test, più ci si può assicurare che i codici QR del proprio designer funzionino per tutti gli utenti.
Riepilogo
La variante più sicura per far sì che un codice QR possa essere letto da tutti i lettori è il codice QR standard o il codice QR trasparente.
Quanto meno complesso è il codice QR, tanto più facile è decifrarlo. I codici QR di design sono più difficili da decodificare, quindi contano la posizione di scansione, l'angolo della fotocamera rispetto al codice QR e la distanza della fotocamera dal codice QR.
La capacità di lettura di un codice QR varia anche da app ad app e da algoritmo ad algoritmo.
Test, test, test
Ad ogni fase di progettazione, verificate se il codice QR è ancora leggibile e solo dopo aggiungete un nuovo elemento di progettazione.
In linea di massima, si dovrebbe sempre effettuare un test con uno smartphone con una fotocamera scadente e con applicazioni con algoritmi di decodifica deboli. Se il codice QR del designer può ancora essere letto, siete al sicuro.