Perché il mio file PDF non viene visualizzato dopo la scansione del codice QR?

book reader icon
1 Minuto
facebook logo gray
linkedin logo gray
mail logo gray

Quando si crea un codice QR PDF, si crea un link a un file PDF caricato. Quando un utente scansiona il codice QR, viene reindirizzato al file PDF. Tuttavia, in alcuni casi il file PDF non viene visualizzato sul dispositivo dell'utente. Ecco un elenco di possibili motivi che vi aiuteranno nella risoluzione dei problemi.

Può succedere che, dopo aver caricato un documento PDF, lo si elimini in un secondo momento. Quando si scansiona il codice QR, gli utenti ricevono un errore di pagina non trovata o una schermata vuota. Assicuratevi che l'URL di destinazione del codice QR punti sempre a una risorsa esistente.

Il file PDF viene scaricato in background

Quando si crea un codice QR PDF, è possibile impostare il download diretto del file PDF senza una pagina intermedia. Funziona bene con i dispositivi Apple, poiché possono visualizzare il file PDF direttamente nel browser dopo la scansione del codice QR. Questa opzione non è consigliata sui dispositivi Android, poiché il download avviene solitamente in background e il file PDF non viene visualizzato immediatamente. Disattivare il download diretto per i dispositivi Android, fare clic su Salva e riprovare.

Opzioni di download diretto per il codice QR PDF
Il download diretto di PDF su dispositivi Android potrebbe nascondere il documento PDF in background

Il lettore di codici QR non è in grado di visualizzare documenti PDF

Se si utilizza uno scanner di codici QR di terze parti (ad esempio Kaspersky QR Scanner), lo scanner potrebbe non essere in grado di visualizzare un file PDF. Provare a scansionare il codice QR con l'app fotocamera nativa dello smartphone e vedere se la visualizzazione del documento PDF funziona.

Last update 9 months ago

Come creare un codice QR PDF