Creare un codice QR non è difficile, ma convincere le persone a scansionarlo sì. O scansionereste un codice QR senza che sia chiaro il valore aggiunto che vi apporta?
Quando si pianifica una campagna con un codice QR, assicurarsi di inserire una breve frase accanto al codice QR (Quick Response Code) che spieghi qual è il vantaggio del codice QR. Potete anche inserire un link parlante sotto di esso o una grafica accanto ad esso che incoraggi l'utente a scansionare il QR Code.
Di seguito trovate esempi applicativi di campagne con codici QR che utilizzano istruzioni brevi e concise per incentivare la scansione.
Esempi di codici QR - Come usare abilmente i codici QR
Codici QR per i trailer dei film
Nella rivista TV-MEDIA del gruppo editoriale News, i QR Code vengono utilizzati per offrire ai clienti un valore aggiunto che non può essere presentato nelle riviste cartacee: video e trailer di nuovi film. Ancora una volta, è chiaro dove il QR Code porterà il visitatore dopo la scansione.
Codici QR per il download di app
Un'applicazione pratica dei codici QR consiste nel reindirizzare l'utente al negozio di applicazioni corrispondente dopo la scansione di un codice QR, a seconda del suo smartphone. Questi smart app QR Code riconoscono il dispositivo da cui è stato richiamato il codice QR e quindi reindirizzano l'utente direttamente al negozio Apple o Android. In questo caso, viene utilizzato un URL parlante come suggerimento, che indica già all'utente cosa c'è dietro il codice QR.
Codici QR sulle confezioni dei prodotti
I codici QR posizionati direttamente sui prodotti possono condurre gli acquirenti a ulteriori dettagli, come un manuale di istruzioni o un video informativo
Iglo sta anche cercando di utilizzare i QR Code per rendere il cibo più appetibile per i suoi clienti e offrire un incentivo ad acquistare prodotti simili da Iglo. Il QR Code rimanda a un sito web mobile dove si possono trovare ulteriori informazioni sugli spinaci e sulla loro lavorazione. La pagina di destinazione mostra ai visitatori anche altri prodotti a base di spinaci che possono provare la prossima volta che fanno la spesa.
Codici QR per il settore immobiliare
Chi non lo sa, passa davanti a un immobile con un cartello "Vendesi". Se un passante è ora interessato all'immobile, deve prima contattare l'agente immobiliare per ottenere informazioni più dettagliate. Ma se il potenziale acquirente ha avuto l'opportunità di informarsi direttamente sull'immobile, può porre domande più specifiche all'agente nella seconda fase, risparmiando tempo e denaro. I codici QR allegati a un poster immobiliare conducono a una pagina di destinazione in cui il potenziale cliente può fare un tour virtuale della casa in anticipo. Il poster seguente comunica chiaramente cosa nasconde il codice QR.
Codici QR sui biglietti da visita
Nel nostro articolo 3 modi per condividere i dati di contatto tramite QR Code spieghiamo in dettaglio quali sono le possibilità di trasferire i dati di contatto (nome, e-mail, ecc.) tramite QR Code direttamente nella rubrica. I QR Code sui biglietti da visita non solo fanno risparmiare un sacco di battitura, ma nascondono anche informazioni aggiuntive (ad esempio, link ai social network) che potrebbero non trovare posto su un biglietto da visita.
Codici QR in riviste e giornali
Nelle sue edizioni cartacee, l'editore Mediaplanet offre ai lettori la possibilità di leggerle online scansionando un QR Code. In questo caso, il vantaggio del codice QR viene spiegato chiaramente e viene visualizzato un URL aggiuntivo se non si dispone di un lettore di codici QR. Questo rappresenta un chiaro valore aggiunto per l'utente, che ora può consumare i contenuti sul proprio smartphone senza dover avere con sé la rivista.