Momenti magenta

Momenti magenta

Comunicazione efficiente e misurabile con i clienti grazie ai codici QR

Patrick
book reader icon
3 Minuti
facebook logo gray
blueskylogo gray
linkedin logo gray
mail logo gray

Utilizziamo i codici QR da anni. Ciò che mancava era la possibilità di misurare rapidamente tutti i codici di tracciamento attivi ed eseguire analisi dettagliate per ciascun codice. Con la piattaforma qrplanet.com, ora disponiamo di tutte le valutazioni e i dettagli necessari per migliorare continuamente il nostro servizio.

Ines Stampf
Ines Stampf Responsabile delle prestazioni, Digital Business B2C presso Magenta Telekom

I codici QR sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. Non solo facilitano il trasferimento e la disponibilità delle informazioni, ma anche la comunicazione tra aziende e clienti in generale. Magenta, il principale fornitore austriaco di telefonia mobile e Internet, ha riconosciuto fin dall'inizio il potenziale della tecnologia dei codici QR per il servizio clienti e il marketing, ma aveva bisogno di una piattaforma professionale che offrisse anche report completi su dove e con quale frequenza vengono utilizzati i codici QR.

Grazie alla nostra piattaforma qrplanet.com, Magenta non solo è stata in grado di integrare i codici QR nei processi dei propri clienti in tutta l'azienda, ma ha anche ottenuto l'accesso alle funzioni di reporting complete di cui un'azienda ha bisogno per analizzare con precisione l'utilizzo e le prestazioni dei codici QR che impiega. Ciò significa che sono disponibili anche tutte le informazioni necessarie per migliorare e intensificare continuamente il contatto digitale.

Peter Hlavac, Amministratore delegato, QR Planet
Peter Hlavac Amministratore delegato, QR Planet

Informazioni su Magenta Telekom

Magenta Telekom (T-Mobile Austria GmbH) è un fornitore leader
di servizi Internet, comunicazioni mobili, intrattenimento e soluzioni aziendali in Austria. Magenta offre ai propri clienti banda larga ultraveloce tramite fibra ottica e comunicazioni mobili, intrattenimento e le più recenti tecnologie per la vita e il lavoro digitali.

Circa 2.200 dipendenti sono quotidianamente a contatto con i clienti. L'ampia gamma di prodotti e servizi offerti da Magenta comporta anche una grande quantità di informazioni che l'azienda deve fornire per garantire l'intrattenimento digitale e l'accesso alle informazioni a tutti, ovunque e su qualsiasi dispositivo. Aggiornato quotidianamente e a livello regionale.

La comunicazione sta diventando sempre più digitale. I clienti desiderano fruire delle informazioni quando hanno tempo per farlo.

Perché i codici QR?

Connessione tra il mondo offline e quello online

Magenta voleva semplificare il trasferimento delle informazioni nei propri negozi promuovendo al contempo servizi digitali quali il download di app e la registrazione dei prodotti. Ciò doveva essere realizzato senza discontinuità mediatica.

I codici QR consentono di accedere rapidamente e facilmente a grandi quantità di dati in uno spazio ridotto. Non sono necessari programmi o app speciali. È sufficiente la fotocamera integrata di un telefono cellulare. Inoltre, utilizzando codici QR dinamici, le aziende possono monitorare con precisione la frequenza e il momento in cui i codici QR corrispondenti vengono scansionati.
Magenta utilizza i codici QR su tutte le piattaforme per fornire ai propri clienti le migliori offerte e le informazioni correlate in modo diretto e senza deviazioni.

Questo va dalla registrazione di una nuova carta prepagata all'iscrizione a Magenta TV, passando per la facile prenotazione di pacchetti aggiuntivi come Netflix, fino al facile accesso all'app Magenta.

Scarica l'app tramite codice QR

Con una sola scansione, i clienti possono registrare il loro nuovo smartphone o scaricare l
Con una sola scansione, i clienti possono registrare il loro nuovo smartphone o scaricare l'app Magenta e accedere alle loro fatture o ad altri servizi.

L'accesso non solo è facile, ma anche sostenibile. Si evita lo spreco di risorse, ad esempio eliminando le cartelle cartacee.

Utilizziamo i codici QR in molti settori diversi. A partire dai nostri pacchetti di carte prepagate KLAX, dove i codici QR semplificano il processo di registrazione per i nostri clienti con l'app Magenta. Ma utilizziamo i codici QR anche per fornire informazioni ai nostri clienti. Che si tratti delle ultime notizie sulla nostra continua espansione delle connessioni in fibra ottica o di notizie regionali, i codici QR dinamici rendono il nostro servizio clienti ancora più regionale. E, naturalmente, utilizziamo i codici QR anche per sostenere la nostra iniziativa Green Magenta, poiché contribuiscono a ridurre i volantini cartacei e quindi alla conservazione delle risorse.

Ines Stampf
Ines Stampf Responsabile delle prestazioni, Digital Business B2C presso Magenta Telekom

Controllo della fibra ottica tramite codice QR

Magenta sta promuovendo l'espansione dell'infrastruttura in fibra ottica in Austria, consentendo così a più persone di accedere a Internet ad alta velocità. Utilizzando i codici QR, Magenta offre ai propri clienti un modo semplice e veloce per verificare se la loro posizione dispone già di una connessione in fibra ottica.

Scansionando il codice QR, i clienti possono immediatamente scoprire se un collegamento in fibra ottica è già disponibile a un determinato indirizzo.
Scansionando il codice QR, i clienti possono immediatamente scoprire se un collegamento in fibra ottica è già disponibile a un determinato indirizzo.

Misurabilità in tempo reale e approfondimenti sulle prestazioni

La piattaforma QR di qrplanet.com non solo aiuta Magenta a creare e gestire i numerosi codici QR in uso. Magenta può accedere a report dettagliati in tempo reale sulle scansioni e sull'utilizzo direttamente nella piattaforma, che mostrano non solo quali codici QR vengono utilizzati più frequentemente, ma anche come contribuiscono a migliorare il percorso complessivo del cliente. Queste valutazioni e analisi accurate sono una parte importante del supporto al lavoro quotidiano.

Rapporto mensile di scansione e approfondimenti basati sull'intelligenza artificiale

E non è tutto. Da ottobre, tutti i clienti di qrplanet.com ricevono automaticamente una volta al mese via e-mail un rapporto sulle scansioni dei codici QR. Ciò significa che le metriche più importanti relative ai codici QR, come il numero di scansioni, i dispositivi utilizzati, le posizioni e le serie temporali, vengono inviate direttamente alla loro casella di posta elettronica all'inizio di ogni mese. Il tracciamento è pienamente conforme al GDPR e non comporta la memorizzazione di dati personali. Una funzione aggiuntiva è il nuovo AI Insight, parte integrante del rapporto. Sulla base dei dati, qrplanet.com genera raccomandazioni personalizzate su come migliorare in modo mirato le prestazioni dei codici QR.
Un nuovo servizio che anche Magenta trova molto vantaggioso. Ciò significa che sei già aggiornato all
Un nuovo servizio che anche Magenta trova molto vantaggioso. Ciò significa che sei già aggiornato all'inizio del mese.

Le valutazioni dettagliate non solo mostrano quali QR Code vengono utilizzati più frequentemente. Le informazioni basate sui dati aiutano Magenta a migliorare gradualmente la fornitura di informazioni e ad adattare ancora meglio i contenuti dei QR Code ai diversi segmenti di clientela, alle regioni o alle stagioni.

Ultimo aggiornamento 1 day ago