La tecnologia ha potenziato l'efficienza e l'automatizzazione dei processi negli ultimi 10 anni come non era mai successo prima. L'assistenza clienti non fa eccezione alla regola, e ciò che è iniziato con gli strumenti CRM si sta ora evolvendo in complesse soluzioni di live chat che possono occuparsi del processo di on-board e dell'assistenza clienti. In alcuni casi, anche senza l'ausilio di personale umano
Oggi è comune che i siti di e-commerce, le soluzioni SaaS e i servizi come le assicurazioni, le banche o le agenzie di viaggio concentrino i loro sforzi sui sistemi di live chat e lascino l'assistenza "umana reale" solo come ripiego. Cercano di ridurre gli attriti e i costi nel percorso del cliente e di trasformare gli utenti in clienti paganti.
Chat live in azione
Di solito, mentre si naviga su un sito, si possono trovare schede di live chat colorate o addirittura pop-up con un simpatico operatore che offre supporto o magari un'offerta o una promozione vantaggiosa.
Tuttavia, i contesti in cui una live chat ha senso sono molti di più rispetto ai siti web.
Dovete andare oltre l'angolo in basso a destra dei siti web quando fornite soluzioni di live chat.
Porta gli utenti dal mondo offline alla tua live chat
C'è un contesto che non abbiamo ancora visto esplorare, ed è quello della live chat nel mondo offline. Ha un grande potenziale e può aumentare l'interazione con i potenziali clienti.
La maggior parte dei sistemi di live chat consente di creare un URL che visualizza una finestra di chat a schermo intero.
Creando un codice QR che reindirizzi a un sistema di live chat, la vostra azienda fornirà assistenza 24×7 e non perderà opportunità di vendita.
Tawk.to - una soluzione di live chat gratuita
Stiamo utilizzando tawk.to in tutto il nostro sito web e nei dashboard per fornire assistenza ai nostri utenti e potenziali clienti. Guardate tawk.to in azione sulla nostra pagina dei prezzi.
È probabilmente una delle nostre migliori risorse per aiutare i nostri clienti a decidere, rispondere alle domande dell'ultimo minuto e ottenere un feedback diretto dai nostri utenti.
Nella schermata qui sotto potete vedere la nostra dashboard di tawk.to dove potete ottenere un link diretto per collegarvi a una chat. È sufficiente selezionare la vostra proprietà, andare su Administration > Chat Widget > Direct Chat link
Una volta copiato l'URL negli appunti, è sufficiente creare un codice QR con quel link.
Tawk.to ha recentemente lanciato una funzione molto interessante per creare una landing page in cui inserire i dettagli della propria azienda, i propri prodotti/servizi, le informazioni di contatto e, naturalmente, un link a una finestra di live chat a grandezza naturale.
Anche in questo caso, è possibile creare facilmente un codice QR che reindirizzi a questa pagina.
Offline live chat support opportunities
Su documenti o brochure
Potete aggiungere un codice QR con una call-to-action come "Hai qualche domanda? - Scansiona questo codice e ti aiuteremo" in fondo alla fattura collegata al tuo reparto contabilità o nella tua brochure di vendita che collega il tuo potenziale cliente al tuo team di vendita.
Per l'imballaggio
Se i vostri potenziali clienti hanno qualche domanda dell'ultimo minuto sul vostro prodotto e volete aiutarli a decidere di aggiungere un fattore umano, potete anche inserire un QR nella vostra confezione.
Sulla vetrina o sulla porta di vetro
Se avete un negozio o un ristorante, probabilmente avete degli orari. Potete posizionare un QR di live chat sulla vostra porta a vetri, in modo che quando siete chiusi i clienti possano comunque interagire con voi. Esempio di CTA: "Non siamo mai chiusi - Scansiona il nostro QR Chat per prenotare un appuntamento"
Sui biglietti da visita
Create un biglietto da visita di QR Code e aggiungete un link diretto a una chat live. Forse non siete disponibili 24 ore su 24, ma potete chiedere a un chatbot di rispondere alla chiamata per voi.
Sistemi di chat in tempo reale: umani e IA
Le domande e i processi ripetitivi vengono eseguiti automaticamente da macchine e algoritmi che potrebbero presto superare il test di Turing, ma al momento la maggior parte dei sistemi di live chat richiede competenze umane o almeno come ripiego.
Ci sono sistemi di live chat al 100% gestiti dall'uomo, che possono offrire testi veloci, risposte predefinite ma c'è sempre un umano all'altro capo. Dall'altro lato ci sono i chat bot che forniscono risposte basate su apprendimento profondo, algoritmi di intelligenza artificiale e complesse soluzioni di elaborazione del linguaggio naturale.
È possibile creare codici QR che lanciano il sistema di messaggistica istantanea (IM) di Facebook o WhatsApp, che può anche essere una soluzione molto semplice per fornire supporto di chat dal vivo ai vostri clienti se non siete molto "tecnici".
Soluzioni di chat in diretta
Non li abbiamo testati tutti e possiamo solo dire che siamo molto soddisfatti di tawk.to in termini di prestazioni e funzionalità. Sembrano tutte soluzioni molto potenti e siamo sicuri che troverete quella più adatta a voi.
Chatbot basati sull'IA