Che cos'è il Geo-Fencing?
Il geofencing (o geofencing) è una tecnica che utilizza la posizione GPS di un utente per fornire un'esperienza ad alta precisione basata sulla posizione. Ad esempio, un utente riceverà un messaggio se si trova all'interno di una determinata area.
Che cos'è un codice QR Geo-Fencing?
Un codice QR Geo-Fencing è un tipo di codice QR che reindirizza l'utente a un URL specifico in base alla sua posizione GPS. La logica aziendale elabora le coordinate GPS fornite e reindirizza in base a una serie di geofencing predefiniti.
È possibile specificare le geofence con le coordinate GPS all'interno delle quali l'utente deve trovarsi per essere reindirizzato a un URL specifico. L'utente deve sempre dare il suo consenso prima che la posizione GPS venga trasmessa. Se non viene ricevuta alcuna posizione GPS, è possibile impostare un URL predefinito a cui reindirizzare l'utente.
Quali sono i vantaggi dei codici QR di Geo-Fencing?
Con i codici QR Geo-Fencing, potete indirizzare le vostre campagne di marketing in modo ancora più efficace. Ad esempio, è possibile suddividere le grandi aree metropolitane in zone diverse e quindi indirizzare il proprio pubblico geografico.
Marketing per gruppi target geografici
Affrontate le campagne di marketing che si rivolgono con precisione al vostro pubblico geografico.
Dati analitici più accurati
Ottenete dati analitici più precisi dai vostri utenti utilizzando i codici QR Geo-Fencing.
Campagne di marketing ottimizzate
Con dati analitici più accurati, è possibile ottimizzare ulteriormente le campagne di marketing.
Come si crea un codice QR di geo-recinzione?
1. Accedere al proprio account
Andate alla vostra pagina di login e inserite il vostro nome utente e la vostra password.
I codici QR Geo-Fencing sono disponibili solo per gli utenti White Label.
2. Creare un nuovo codice QR
Creare un nuovo codice QR e selezionare Geo-Fencing tra i tipi di codice QR disponibili.
3. Assegnare l'URL predefinito
Inserire l'URL predefinito a cui l'utente verrà reindirizzato se scansiona il codice QR e non vengono fornite informazioni sul GPS.
Questo può accadere perché:
- la posizione GPS non corrisponde a nessuna delle regole definite.
- l'utente non ha accettato di essere geolocalizzato.
- non è disponibile alcun segnale GPS.
È possibile utilizzare la schermata completamente personalizzabile dialogo GPS per informare gli utenti sul motivo per cui dovrebbero approvare la geolocalizzazione.
4. Creare una regola per ogni posizione GPS
Le regole di reindirizzamento possono funzionare in due modi. È possibile definire diverse aree e assegnare un URL a ciascuna di esse, oppure definire un insieme di coordinate GPS e reindirizzare a quella più vicina.
Potete inserire la longitudine e la latitudine per ogni regola, o semplicemente inserire il nome di una città, di una regione o anche di un indirizzo e le coordinate GPS saranno calcolate automaticamente.
Regola di reindirizzamento: Raggio
Definire le diverse aree necessarie inserendo una serie di coordinate GPS e impostando un raggio in metri per ciascuna di esse. Le aree avranno la forma di un cerchio e potranno essere aggiornate in qualsiasi momento, proprio come gli URL di destinazione.
Una volta che gli utenti scansionano il codice QR e forniscono la loro posizione GPS, saranno reindirizzati all'URL di destinazione assegnato a quell'area. Se nessuna area corrisponde alla posizione GPS, l'utente viene reindirizzato all'URL predefinito.
Questa funzione offre una granularità migliore rispetto ai codici QR standard Codici QR multi-paese e può essere utilizzata per campagne di geo-marketing avanzate.
Regola di reindirizzamento: Distanza massima
Definisce un insieme di coordinate GPS e reindirizza gli utenti a quella più vicina in base alla loro posizione attuale.
Questa funzione è pensata per le filiali di uffici, le franchaises o le grandi istituzioni.