Un Social Media QR Code è un codice QR che conduce a un'unica pagina contenente i link a tutti i profili dei vostri social media. Ad esempio, potete aggiungere il vostro account Facebook, il vostro profilo Instagram o qualsiasi altra rete professionale come LinkedIn.
Condividete facilmente il vostro codice QR, inseritelo nella firma delle vostre e-mail, nei biglietti da visita o in altre piattaforme di marketing. Potete anche utilizzare il link nella bio dei vostri profili sociali e collegarli tra loro.
In questo articolo imparerete a creare e personalizzare il vostro codice QR e la vostra Landing Page, ad aggiungere pulsanti per tutti i vostri profili, come Linkedin, Instagram, Whatsapp, Twitter/X, ecc., a incorporare un video di presentazione e a includere le vostre politiche sulla privacy.
1. Accedere al proprio account
2. Andate alla sezione Pagine di destinazione
Dalla sezione Dashboard, fare clic su Crea pagina di destinazione o andare su Pagine di destinazione nel menu laterale e fare clic su Crea pagina di destinazione.
Cliccare su "Crea pagina di destinazione" 3. Creare un nuovo Codice QR sociale
Una volta fatto clic su Crea pagina di destinazione, appariranno diversi temi di pagina di destinazione. Selezionate il tema Codice QR sociale e verrete reindirizzati all'editor WYSIWYG.
Il Social QR Code Editor vi permetterà di:
- Creare e personalizzare la vostra Landing Page
- Modificare e personalizzare il codice QR che rimanda alla vostra Landing Page
Cliccare su "Codice QR sociale" 4. Creare e personalizzare la Landing Page
L'editor di codici QR sociali ha 5 diverse sezioni. Ogni modifica apportata avverrà in tempo reale. Verrà visualizzata un'anteprima automatica dell'aspetto della pagina su uno smartphone standard. Se si modifica il contenuto di una casella di testo, è necessario fare clic al di fuori della casella per aggiornare il contenuto.
- Aggiungere immagini, loghi di sfondo
- Contenuto della landing page e link ai social media
- Editor di codici QR di design
- Modifica dell'URL Vanity
- Riquadro di anteprima
Editor di pagine di atterraggio per i social media Immagini e loghi
- Immagine del profilo: Cliccate su Scegli un'immagine e caricate il logo della vostra azienda o la foto del vostro profilo.
- Immagine di sfondo: È possibile includere un'immagine di sfondo per ottenere una landing page più accattivante.
- Immagine della homescreen: È possibile definire un'immagine in miniatura da utilizzare come immagine della homescreen se la si aggiunge come icona alla homescreen dello smartphone.
Includere le immagini nella pagina di destinazione È possibile includere 3 diversi tipi di immagini:
Titolo
- Includete il vostro nome o il nome della vostra azienda nella casella Titolo. Il testo scritto nella casella Titolo verrà visualizzato nell'elenco delle Landing Pages per identificare il codice.
- Scrivete un testo di presentazione in Descrizione per convincere i visitatori che meritate la loro attenzione. È possibile utilizzare i css personalizzati per modificare l'aspetto della pagina di destinazione e renderla più accattivante.
- È anche possibile incorporare un video di presentazione. È sufficiente incollare il link al video di YouTube nella casella di testo.
Scrivere il testo della presentazione Collegamenti sociali
In questa sezione potrete scegliere quali profili dei vostri social media saranno visualizzati sulla vostra Landing Page.
Basta scegliere l'icona del servizio che si desidera aggiungere e l'icona apparirà sulla pagina di destinazione. Utilizzate il primo campo di testo per includere un messaggio di invito all'azione o quello predefinito. Utilizzate il secondo campo per includere il link al vostro profilo personale.
Scegliete tutti i social network che volete GDPR
In questa sezione è possibile impostare un link alla propria pagina di imprinting e privacy per essere conformi al Regolamento generale sulla protezione dei dati GDPR.
Includere un link all'informativa sulla privacy Branding
È possibile personalizzare i pulsanti C2A con il nostro selezionatore di colori, includere un pulsante Condividi questa pagina. Se preferite, potete anche utilizzare
il vostro CSS personalizzato per adeguarlo alle linee guida del vostro branding e per creare una pagina più accattivante.
Personalizza la tua Landing Page per renderla unica In questa sezione è possibile definire diversi parametri per mettere a punto la pagina di destinazione:
- Lingua: Specificare la lingua in cui la pagina di destinazione deve essere visualizzata dal visitatore. Per impostazione predefinita, la pagina viene visualizzata nella lingua specificata nell'account. È possibile sovrascrivere la lingua o selezionare di impostare la lingua in base al browser del visitatore. Se la lingua inviata dal browser non è disponibile, verrà utilizzata in alternativa la lingua impostata nell'account.
- Password: proteggere la pagina di destinazione con una password, in modo che solo i clienti che conoscono la password possano visualizzare l'oggetto. È sufficiente fare clic sulla casella di controllo Attivato e inserire una password.
- Nascondi dai motori di ricerca: Attivare questa opzione se non si desidera che i motori di ricerca ad esempio Google indicizzino il sito.
Ottimizzare la pagina di destinazione per migliorare l'esperienza 5. Modificare e personalizzare il codice QR che rimanda alla vostra pagina di destinazione.
Una volta che la vostra Landing Page è pronta per essere pubblicata, potete anche personalizzare il QR Code che rimanda alla pagina e renderlo più accattivante per ottenere più scansioni.
Personalizza il tuo codice e fallo valere Sotto la schermata di anteprima della Landing Page si trova il codice QR. Qui, sarete in grado di:
- Personalizzate completamente il design del vostro codice QR, includendo il vostro logo o i colori del vostro marchio con profili RGB o CMYK con il nostro Designer QR Code.
- Assegnate al codice QR il vostro URL di Vanity . Si noti che la modifica dell'URL dopo la stampa del codice QR invalida il codice QR stampato.