Un codice QR ha solitamente un URL statico codificato al quale l'utente viene reindirizzato dopo aver scansionato il codice QR. L'URL di un codice QR statico non può essere modificato una volta stampato! Nel caso in cui l'URL di destinazione non sia più aggiornato o non esista più, è possibile utilizzare un codice QR dinamico.
Si noti che un codice QR statico non può essere trasformato in un codice QR dinamico e viceversa.
Cambia l'URL senza stampare nuovamente il codice QR
Il più grande vantaggio di un codice QR dinamico è che si può cambiare l'URL di destinazione senza dover stampare nuovamente il codice QR. Il codice QR stampato può rimanere lo stesso, ma cambia solo il reindirizzamento. Ad esempio, se si utilizza un codice QR per reindirizzare l'utente a un buono temporaneamente disponibile, è possibile modificare l'URL di destinazione dopo la fine della promozione. In questo post imparerete come creare un codice QR dinamico e come modificare l'URL di destinazione in una fase successiva.
Come creare e modificare l'URL di destinazione di un codice QR dinamico
1. Accedere al proprio account
Accedete a il vostro account o create un nuovo account. È possibile creare codici QR dinamici in qualsiasi piano.
2. Creare un codice QR dinamico
Fare clic su Crea codice QR dalla sezione Codice QR o Dashboard. Selezionate quindi URL e scegliete l'opzione dinamica. Inserire l'URL di destinazione. È possibile impostare un URL abbreviato personalizzato. Questo sarà il nome codificato nel codice QR. Infine, fare clic sul pulsante Crea codice QR.
Una volta creato un codice QR dinamico, il codice viene visualizzato nel proprio account. Sul lato sinistro, viene mostrato l'URL abbreviato personalizzato che reindirizza all'URL di destinazione, visualizzato sulla destra. Facoltativamente, è possibile fare clic sul codice QR e impostare un codice QR di design personalizzato.
3. Modificare l'URL di destinazione
Se avete stampato il codice QR di cui sopra e decidete in un secondo momento di cambiare l'URL di destinazione, passate il mouse sull'URL di destinazione a destra. Vedrete che apparirà una matita.
Fare clic sull'URL di destinazione per modificarlo. Dopo aver impostato il nuovo URL è sufficiente premere invio o fare clic sull'icona di salvataggio.
Se si esegue la scansione dello stesso QR Code dopo aver modificato l'URL di destinazione, ora verrà reindirizzato alla nuova pagina. È inoltre possibile modificare il titolo del codice QR nello stesso modo in cui è stato modificato l'URL di destinazione, facendo clic sul titolo.
Quesiti
Quante volte posso cambiare l'URL di destinazione?
Potete cambiare l'URL di destinazione tutte le volte che volete e in qualsiasi momento. Non ci sono limiti.
Sto utilizzando i QR Code per i menu delle camere di un hotel. Se modifico il menu, questo viene aggiornato in tempo reale?
Sì, se si aggiorna l'URL o la destinazione PDF del menu, la modifica avrà effetto immediato. Sia la destinazione del codice QR che le statistiche vengono aggiornate in tempo reale.
Il QR Code può essere programmato per passare a un file diverso a una certa ora ogni giorno?
Ho stampato un codice QR sbagliato sui miei materiali. Posso reindirizzare il codice QR?
È possibile modificare l'URL del codice QR dinamico nel proprio account. Tuttavia, se avete un codice QR statico, non potete modificare l'URL di destinazione.