Decodificare il codice QR
Utilizzare un'app sul telefono
Visualizzare il contenuto di un codice QR durante la scansione
Utilizzando il servizio online ZXing

Per leggere il contenuto di un codice QR è possibile utilizzare anche il servizio online di ZXing. Caricate il codice QR come file immagine o inserite un URL dove il codice QR può essere scaricato e poi cliccate su Invia dati. Riceverete così il testo o il link codificato nel codice QR.
Anatomia di un codice QR
Codici QR dinamici
Se il dominio dell'URL codificato contiene "qrplanet.com" o appartiene a qualsiasi altra piattaforma di codici QR, si tratta di un codice QR dinamico. I codici QR dinamici hanno perlopiù URL codificati in modo abbreviato, ad esempio https://qrplanet.com/4a e pertanto sono meno affollati e più piccoli dei codici QR statici.
Un codice QR dinamico con un URL abbreviato: https://qrplanet.com/4a
Codici QR statici
Tutti gli altri URL saranno probabilmente codificati in un codice QR statico. In genere si tratta di URL lunghi o di semplici link alla homepage di un'azienda. I codici QR statici possono anche contenere informazioni testuali per i contatti, gli eventi o le connessioni Wi-Fi.
Un codice QR statico in cui il contenuto non può più essere modificato
La destinazione e il contenuto di un codice QR statico non possono essere modificati una volta stampati. Anche le statistiche di scansione non saranno disponibili, a meno che l'URL di destinazione non sia tracciato in qualche altro modo.
Se siete l'amministratore del sito di destinazione, potreste essere in grado di aggiornare il contenuto o creare un reindirizzamento interno. Purtroppo non possiamo assistervi in questo senso.
Se non siete sicuri o volete che gli diamo un'occhiata, inviate un'immagine del vostro codice QR al nostro Team di supporto