Se si scansiona un codice QR, si può essere indirizzati direttamente a un sito web senza sapere quali informazioni o URL siano effettivamente memorizzati nel codice QR. Nel peggiore dei casi, si viene reindirizzati a una pagina che tenta di installare sul proprio smartphone un software dannoso o di chiamare un numero a tariffa maggiorata.
Per avere maggiore sicurezza durante la scansione di un codice QR, si dovrebbe utilizzare un QR Scanner, che visualizza prima l'URL memorizzato nel codice QR e chiede conferma prima di reindirizzare l'utente al sito web.
Le fotocamere dell'iPhone di Apple presentano in anteprima il dominio
Quando si utilizza l'app fotocamera nativa di un iPhone e si sposta la fotocamera su un codice QR, viene visualizzato il dominio codificato nel codice QR. Questo vi dà almeno una sorta di fiducia nel sapere a quale dominio verrete reindirizzati.
Utilizzare il decodificatore ZXing
Per leggere il contenuto di un codice QR è possibile utilizzare anche il servizio online di ZXing. Caricate il codice QR come file immagine o inserite un URL dove il codice QR può essere scaricato e poi cliccate su Invia dati. Riceverete così il testo o il link codificato nel codice QR.
Vedete l'intero URL con un'applicazione per la lettura dei codici QR
Se si desidera visualizzare l'intero URL durante la scansione di un codice QR, si consiglia di installare uno scanner di codici QR di terze parti, ad esempio QRQR - Denso Wave
Andare alle Impostazioni
Nel menu delle impostazioni c'è un'opzione in cui si può scegliere di confermare il reindirizzamento dell'URL prima di andare online.
Attiva la finestra di conferma
Se questa opzione è attivata, ogni volta che si scansiona un codice QR viene visualizzata una finestra di conferma.
Il sito web codificato nel codice QR viene aperto solo quando si conferma l'intenzione di andare online toccando il pulsante "Vai online"
Decodifica il codice QR dalla galleria di immagini
Se il codice QR è un file immagine, è possibile visualizzarne il contenuto utilizzando l'opzione di decodifica delle immagini: