I link morti non sono solo un problema SEO. Se avete creato un codice QR che punta a una pagina Web non più disponibile, lascerete un'esperienza utente negativa nella mente dei visitatori. Probabilmente eviterà anche di scansionare qualsiasi codice QR in futuro.
I codici QR dinamici aiutano a superare questo problema. Quando si utilizza un codice QR dinamico è possibile modificare l'URL di destinazione nel caso in cui il link sia interrotto. Ma cosa succede se non ci si accorge che il link non è più disponibile?
Notifica automatica sui link non funzionanti
Utilizzando il nostro servizio siete sempre al sicuro. Gli indirizzi di destinazione dei codici QR vengono controllati una volta alla settimana. Se uno dei vostri codici QR è stato scansionato nell'ultima settimana e rimanda a un URL che non esiste più, riceverete un'e-mail di segnalazione del codice QR difettoso.
Come si risolve un link non funzionante in un codice QR?
1. Accedere al proprio account e cercare il codice QR non funzionante
2. Sostituire il link interrotto con un URL funzionante
Ora fate clic sull'URL di destinazione del collegamento interrotto. Cambiare l'URL non funzionante in un link funzionante. Fatto.
Codici di errore HTTP
Stiamo analizzando gli URL nei codici QR per i seguenti codici di errore:
404 Non trovato
La risorsa richiesta non è stata trovata. I link che rimandano a queste pagine di errore sono detti anche "link morti".
410 Spariti
La risorsa richiesta non è più disponibile ed è stata rimossa in modo definitivo.
Errore interno del server 500
Questo è il codice di stato predefinito per un errore inatteso del server
502 Gateway errato
Il server non ha potuto svolgere la sua funzione di gateway o di proxy, perché ha ricevuto a sua volta una risposta non valida.
503 Servizio non disponibile
Il server non è temporaneamente disponibile, ad esempio a causa di un sovraccarico o di una manutenzione
Se durante la verifica dei link viene restituito uno dei suddetti codici di errore, viene inviato un avviso al proprietario del codice QR e il codice QR viene contrassegnato nel suo account finché l'URL non viene modificato.
Falsi positivi
Se viene visualizzato un messaggio di errore che indica che la pagina non è stata trovata, è possibile che si tratti di un falso positivo. Ciò significa che il nostro sistema ha rilevato un errore anche se il vostro sito web funziona correttamente. In questo caso, si consiglia di disattivare la funzione di controllo dell'URL per quello specifico codice QR nel menu delle opzioni, come mostrato nello screenshot sottostante.
Pagine 404 non riconosciute
Può anche accadere che una pagina in realtà non esista, ma non venga riconosciuta dal nostro sistema. Questo può accadere, ad esempio, se il server non restituisce un codice di stato 404 anche se l'URL richiesto non esiste.
Il 6,8% di tutti i codici QR reindirizza a una pagina 404 non trovata
Durante le nostre scansioni dei codici di risposta è emerso che circa il 6,8% di tutti i QR Code punta a siti web non esistenti e lo 0,6% dei QR Code reindirizza a una pagina con un Internal Server Error.