Identifichiamo una scansione del codice QR tramite l'indirizzo IP del dispositivo e l'agente utente inviato dal dispositivo. Esistono diverse possibilità per cui un codice QR viene erroneamente visualizzato da un paese diverso.
Il dispositivo si trova dietro a un proxy o a una VPN
Il dispositivo si trova dietro un proxy. Ad esempio, i dispositivi Blackberry instradano tutto il loro traffico Internet attraverso gli Stati Uniti oppure esiste una nuova funzione per i dispositivi Apple per nascondere la propria identità utilizzando una VPN privata. I proxy e le VPN possono avere un indirizzo IP di un paese diverso da quello del dispositivo originale della persona.
I bot stanno strisciando i vostri codici QR
Normalmente filtriamo le richieste dei bot e i vostri codici QR non sono pubblici per impostazione predefinita. Tuttavia, se un bot invia una stringa di user agent regolare (come fa un iPhone Apple) non possiamo distinguere tra un iPhone reale e il bot.
Un'altra possibilità che le richieste vengano visualizzate da un paese diverso è che l'URL sia stato condiviso attraverso Facebook, WhatsApp, WeChat o altre piattaforme di social media dall'utente o dall'app dopo la scansione. Per maggiori dettagli, è possibile consultare la sezione Referred della pagina delle statistiche.
L'IP è assegnato al paese sbagliato
Stiamo cercando gli indirizzi IP nei loro paesi con il servizio di maxmind. Anche se dichiarano un'accuratezza del 99,8% a livello di paese, c'è la possibilità che l'indirizzo IP sia assegnato al paese sbagliato e quindi vi mostrerà informazioni errate. Dopo aver cercato il paese, memorizziamo l'indirizzo IP in modo anonimo per essere pienamente conformi al GDPR/CCPA.