Come funziona un coupon riscattabile una sola volta?
Un coupon che può essere riscattato una sola volta funziona in modo tale da creare una serie di QR Code unici che, una volta scansionati, riscattano il buono. È possibile stampare questi codici QR unici o inviarli per e-mail. La convalida viene effettuata da voi o da un dipendente tramite la scansione di un codice QR univoco.
È possibile riscattare il buono con qualsiasi lettore di codici QR installato su uno smartphone con connessione a Internet. Non appena il codice QR sul display dello smartphone viene scansionato, il buono viene riscattato.
È possibile riscattare il buono anche senza uno scanner di codici QR, toccando il pulsante riscatta sotto il codice QR.
Come creare coupon con codice QR riscattabili una tantum
1. Accedere al proprio account
Accedete a il vostro account o create un nuovo account. È possibile creare coupon con codice QR in qualsiasi piano.
2. Creare un coupon
Quando si creano buoni che possono essere riscossi una sola volta, andare nella sezione Landing Page e cliccare su Crea Landing Page. Cliccare su Crea un nuovo coupon e scegliere l'opzione Riscattabile una sola volta.
3. Modifica il tuo coupon
Impostare il titolo, caricare un'immagine del coupon e compilare una descrizione.
4. Creare un insieme di buoni unici
Nella fase successiva, è necessario creare una serie di codici QR unici. A tale scopo, fare clic su Crea buoni nella sezione riscatta, come mostrato di seguito:
5. Impostare il numero di buoni
In seguito, impostate il numero di codici QR unici che desiderate inviare ai vostri clienti. Ogni codice QR verrà stampato su un voucher separato. Cliccate su Crea buoni e poi potrete scaricare i codici QR.
6. Scaricare i voucher
Quando si scaricano i codici QR, selezionare il formato desiderato. Si consiglia di utilizzare un formato vettoriale come EPS o PDF per la stampa. Impostate anche il livello di correzione degli errori su L, che consente di stampare i codici QR in dimensioni più piccole.
7. Testate la riscossione di un buono
Quando si scansiona uno dei codici QR scaricati, si viene reindirizzati al buono che mostra un pulsante di riscatto in basso. Quando l'utente tocca il pulsante di riscatto, viene visualizzato un codice QR che può essere scansionato da voi o dal proprietario del negozio per riscattare il buono:
8. Ricevete le statistiche di riscatto
Se si fa clic su statistiche nell'editor della pagina di destinazione, si vedrà quanti visitatori unici hanno richiesto un buono e quanti di loro hanno riscattato un buono
9. Autorizzare i dispositivi
Opzionalmente, è possibile autorizzare dispositivi specifici che possono riscuotere i buoni. Se nessun dispositivo è autorizzato, qualsiasi dispositivo può riscattarli.
Offriamo una soluzione di riscossione basata su webapp. Ciò significa che non è necessario scaricare alcuna applicazione per scansionare e riscattare i codici QR. Potete utilizzare qualsiasi applicazione scanner di codici QR e il vostro dispositivo sarà autorizzato una volta scansionato il codice QR di autorizzazione.
Non è necessario scaricare alcuna applicazione per scansionare e riscattare i codici QR. Potete usare qualsiasi applicazione per la scansione dei codici QR.
È possibile assegnare un nome a ciascun dispositivo autorizzato. Verrà visualizzato nelle statistiche di riscatto per ogni voucher.
È possibile visualizzare un URL di riserva nel caso in cui un dispositivo non autorizzato tenti di riscattare un buono.
Potete anche impostare una password per il coupon, in modo da evitare riscatti accidentali.
Assicurati che il tuo dispositivo consenta la memorizzazione dei cookie. Se i cookie vengono eliminati dal browser, il dispositivo perderà i privilegi di autorizzazione e dovrà essere nuovamente autorizzato.
Integrazione con Mailchimp
Un buono per abbonamento
Se volete fornire un coupon unico a un utente quando si iscrive a una mailing list di Mailchimp, potete farlo automaticamente collegando Mailchimp con la nostra piattaforma tramite un Webhook.
Dopo che un nuovo utente avrà confermato la sua iscrizione in Mailchimp, riceverà una mail con un link al coupon unico riscattabile.
Inviare buoni a una mailing list
È possibile incorporare codici QR unici riscattabili in qualsiasi campagna di posta elettronica utilizzando i tag merge. Ogni utente riceverà un'e-mail con un codice QR unico che solo lui potrà riscattare presso il negozio o il ristorante. Per saperne di più come inviare voucher a una mailing list
Emissione dei buoni
A differenza dei coupon con riscatto illimitato o singolo per un indirizzo IP, i voucher riscattabili una tantum hanno QR Code unici che devono essere emessi una volta che l'offerta è stata definita:
Max. Buoni
Specificare un massimo opzionale di buoni che possono essere emessi.
Tempo di vita
Impostare un periodo di validità in giorni in cui un buono deve essere valido dopo la prima scansione. Se il buono non viene riscattato entro tale periodo, scadrà.
Creare buoni in blocco
Qui è possibile specificare il numero di codici QR unici che si desidera generare per un coupon riscattabile una volta. Dopo aver creato la serie di codici QR, è possibile scaricarli in una volta sola in un file zip per un'ulteriore elaborazione.
Ci sono due tipi di QR Code: quelli che inoltrano alla pagina di destinazione del coupon e gli altri che riscattano il coupon dopo essere stati scansionati. Cliccando su Download, si caricheranno i QR Code unici che reindirizzano al coupon mobile.
Se si fa clic su Riscatto codice QR, si scaricano i codici QR unici che invalidano ogni buono quando vengono scansionati.
Issue per Lead
Quando si crea una landing page per i lead, un cliente riceverà un'e-mail con un buono quando completa il modulo di registrazione. Ogni registrazione riceve un buono una tantum per e-mail. È possibile registrare un numero qualsiasi di utenti.
Inserire codici QR unici nelle newsletter
Se si desidera inviare newsletter ai propri clienti, è possibile includere codici QR personalizzati nelle e-mail.
Escezione di un buono per i nuovi abbonati
È possibile incorporare un link a un voucher per un nuovo utente in un'e-mail di benvenuto. Quando un utente fa clic sul link nell'e-mail di benvenuto, viene inviato un buono al suo indirizzo e-mail.
Su riscatto
Notificare il riscatto
Se attivate questa opzione, riceverete una notifica istantanea via e-mail con la data di riscatto e le informazioni sullo smartphone che ha riscattato il buono.
Ricevere la posizione GPS della redenzione
Se si attiva la localizzazione GPS, la posizione verrà registrata al momento della riscossione del buono e visualizzata sulla pagina delle statistiche su una mappa.
Coupon API
Con Coupon API è possibile emettere i prossimi codici QR riscattabili per un buono, ottenere il numero di codici QR ancora disponibili per un buono e molto altro ancora.
Webhooks
Con Webhooks è possibile inviare informazioni basate su eventi a un URL personalizzato. Quando si verifica un evento, ad esempio VOUCHER_CREATED, l'URL indicato verrà chiamato (webhooked).
Nella sezione extra dell'editor di coupon è possibile assegnare un URL breve per il coupon (vanity link) e decidere se si desidera che i motori di ricerca indicizzino il coupon.