Questo articolo vi guiderà su come importare i contatti dal vostro Microsoft Entra ID (Active Directory) e creare biglietti da visita digitali per loro in blocco.
Questo post contiene dettagli tecnici per il vostro reparto IT che gestisce Microsoft Azure Entra ID (Active Directory). Vi preghiamo di contattare un esperto IT per aiutarvi a configurare il tutto. Assicuratevi che la persona che esegue la configurazione su Microsoft Azure abbia i necessari permessi di amministratore.
Che cos'è un biglietto da visita digitale?
Un
biglietto da visita digitale è una Landing Page
contenente i dati di contatto e le informazioni commerciali di una persona fisica o giuridica. Inoltre, è possibile incorporare un video di YouTube o collegare i propri account di social media come LinkedIn o Instagram.
Potete condividere in modo semplice e veloce il vostro biglietto da visita digitale con un codice QR
dal vostro Apple o Google Wallet, in modo che i partner commerciali attuali e futuri possano salvare direttamente i contatti sui loro dispositivi.
Come funziona l'integrazione con Active Directory/Entra ID
Per integrare la vostra Microsoft Azure Active Directory/Entra ID con la nostra piattaforma per codici QR utilizziamo un connettore per scambiare informazioni tra il vostro sistema e il nostro. Abbiamo solo bisogno di un paio di credenziali di accesso per poter recuperare i dati necessari dal vostro Entra ID.
Come importare automaticamente i contatti Entra ID in biglietti da visita digitali
1. Creare un'applicazione aziendale in Entra ID
Per impostare il proprio Active Directory/Entra ID è necessario eseguire due passaggi. Innanzitutto, creare un'applicazione aziendale e in secondo luogo concedere i permessi API per tale applicazione aziendale. Cominciamo con il primo passo.
Per collegare la nostra piattaforma di codici QR all'Active Directory/Entra ID è necessario creare una cosiddetta Enterprise Application. Questa Applicazione Enterprise è una rappresentazione della nostra piattaforma di codici QR nel vostro account Microsoft Azure.
Prima di tutto, assicuratevi di aver effettuato l'accesso al vostro account Microsoft Azure. È possibile accedere al portale Microsoft Azure tramite portal.azure.com.
Poi, aprire il servizio Entra ID. È possibile trovare il servizio con una ricerca nella barra di ricerca, digitando "Microsoft Entra ID".
Aprire il servizio Microsoft Entra IDNel servizio Microsoft Entra ID fare clic sul menu Applicazioni aziendali nella sezione Gestione (sul lato sinistro).
Vai alle applicazioni aziendaliPer creare una nuova applicazione aziendale, cliccate su Nuova applicazione.
cliccare su Nuova applicazioneCliccate su Crea la tua applicazione.
Cliccare su Crea la tua applicazioneInserite un nome (nel nostro esempio useremo QR Code Platform) per l'applicazione e scegliete l'opzione 3 (Non-gallery). Quindi fare clic su Crea.
Inserire un nome per l'applicazione e scegliere l'opzione 3 (Non-gallery)Ora dobbiamo entrare nella Panoramica delle applicazioni. Per arrivarci, dobbiamo entrare ancora una volta nel Servizio Entra ID.
Cliccate in alto a destra su Home o su Microsoft Azure - entrambi dovrebbero funzionare. Si arriverà alla homepage di Azure.
Cliccare su Home o su Microsoft AzureRiaprire il servizio Entra ID. È possibile trovare il servizio con una ricerca nella barra di ricerca digitando "Microsoft Entra ID".
Aprire il servizio Microsoft Entra IDNel menu di sinistra di Entra ID aprire il sottomenu Gestione e scegliere Registrazioni app. Quindi fare clic sopra l'elenco su Tutte le applicazioni e scegliere nell'elenco l'applicazione appena creata, nel nostro caso QR Code Platform.
Andare in Gestione > Registrazioni applicazioni, scegliere Tutte le applicazioni e fare clic sull'applicazione appena creataNell'area Panoramica della nuova applicazione copiate l'ID dell'applicazione (client) e quello della directory (tenant); incollateli in un documento di Word e annotate quale sia. Quindi, fare clic su Aggiungi credenziali client.
Cliccare su Aggiungi credenziali clientCliccare su Nuovo segreto cliente.
Cliccare su Nuovo segreto clienteInserire una Descrizione per il segreto del cliente, ad esempio Biglietto da visita digitale e fare clic sul pulsante Aggiungi. Scegliere la data di scadenza del segreto a seconda di se e quando si desidera utilizzare nuovamente la funzione di importazione automatica in futuro: l'impostazione predefinita è di 180 giorni. Se ne avete bisogno solo oggi, potete scegliere un periodo di tempo più breve.
Inserire una descrizione e fare clic sul pulsante AggiungiCopiare il codice dalla colonna Valore (NON dalla colonna ID segreto) in un documento word e scrivere Valore segreto del cliente accanto ad esso, in modo da sapere in seguito di quale valore si tratta. Ne avremo bisogno in seguito.
Copiare il valore come valore segreto del cliente2. Concessione dei permessi API in Entra ID
Ora è il momento di concedere i permessi API alla nostra applicazione appena creata. Nella barra laterale del menu di sinistra, fare clic sul menu Autorizzazioni API e poi su Aggiungi un'autorizzazione.
Cliccare sul menu Permessi API e poi sul pulsante Aggiungi un permesso.Scegliete quindi Microsoft Graph con il tipo Autorizzazioni applicazione e nella schermata cercate e aggiungete le seguenti autorizzazioni: User.Read.All e Directory.Read.All. Assicurarsi che l'autorizzazione sia selezionata nell'elenco.
Scegliere Microsoft Graph e aggiungere le autorizzazioni User.Read.All e Directory.Read.All.Ora è necessario che un utente con privilegi di amministratore conceda il proprio consenso cliccando sul pulsante Grant admin consent for Your Company.
Scegliere Microsoft Graph e quindi aggiungere le autorizzazioni User.Read.All e Directory.Read.All.Ora Entra ID è pronto per l'acquisizione dei dati.
Una volta effettuato l'accesso, andare su Integrazioni e scegliere Importazione Entra ID (Active Directory).
Scegliere Entra ID Import4. Collegarsi a Entra ID
Poi è il momento di inserire il Client ID e il Client Secret. Utilizzare i valori copiati in precedenza. Per l'ID cliente utilizzare il valore di "Identità dell'applicazione (client)" e per il Segreto cliente utilizzare il valore della colonna "Valore" di prima, salvato nel documento word come Valore segreto cliente. Infine, inserire il "Directory (tenant) ID" di prima.
Incollare l'Id del cliente e il Segreto del cliente da prima5. Impostare i parametri di importazione
Opzioni di importazione dei biglietti da visitaSincronizzazione automatica giornaliera
Attivare questa opzione per sincronizzare automaticamente i contatti su base giornaliera.
Sdgezthgefartgssdgfdh6. Collegare i conti
Pulsante Connect.A questo punto, nella parte superiore dello schermo verrà visualizzato un messaggio che informa dell'avvenuta connessione dei conti.
Messaggio di successo7. Importazione dei contatti
8. You are ready to go