È possibile utilizzare diverse integrazioni per collegare il proprio account ad altri sistemi, come i sistemi CRM e di marketing, per poter scambiare automaticamente i dati.
Uno di questi servizi che potete integrare nel vostro account è Salesforce
Questo post contiene dettagli tecnici come la generazione di token API. In caso di problemi, si prega di contattare un esperto IT per aiutarvi a configurarlo.
Che cos'è un'integrazione?
L'integrazione comporta tipicamente il collegamento di applicazioni, servizi o sistemi software diversi per consentire un'interazione e una funzionalità senza problemi.
Ad esempio, l'integrazione di un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) con una piattaforma di email marketing permette di sincronizzare automaticamente i dati dei clienti, consentendo campagne email mirate in base all'attività dell'utente.
Come funziona l'integrazione con il vostro account
Un'integrazione si basa sulla combinazione di un
- evento trigger a cui si vuole reagire. Un trigger può essere, ad esempio, un nuovo lead che invia i suoi dati di contatto su un modulo di lead o su un biglietto da visita digitale
- Servizio in cui si desidera che venga eseguita un'azione, ad esempio in Salesforce
- Use Case che si desidera venga eseguito nel servizio se l'evento trigger si è verificato, ad esempio creare un nuovo contatto
Blocchi di integrazione per SalesforceCome integrare Salesforce con il vostro account
1. Ottieni una chiave e un segreto Salesforce Consumer
Prima di tutto, accedete al vostro account Salesforce, cliccate sull'icona gear (in alto a destra della pagina) e andate su Setup.
clicca sul tuo avatar (in alto a destra della pagina) e vai su Account e fatturazioneCliccare su Home > Apps > App Manager.
Cliccare su Home > App > App ManagerFare clic sul pulsante Nuova app connessa.
Cliccare sul pulsante Nuova app connessaScegliere Creare un'app connessa e fare clic su Continua.
Scegliere Crea un'app connessa e fare clic su Continua.Inserire un nome dell'app collegata e un e-mail di contatto.
Inserire il nome di un'app collegata e l'email di contatto.Il passo successivo in Salesforce sarà quello di inserire l'URL di richiamo. Questo è unico e basato sul nome del vostro account con la nostra piattaforma di codici QR. Scopriamolo!
2. Determinare l'URL di callback nel proprio account
Per favore, apri una nuova scheda nel tuo browser e accedi al tuo account.
Accedere al nostro account e fare il login. Una volta effettuato l'accesso, cliccate sul menu Integrazioni
Cliccare sul menu IntegrazioniCliccare sul pulsante Connetti a Salesforce.
Cliccare sul pulsante Connect to SalesforceOra scorrete in basso fino a vedere l'URL Callback. Copiarlo.
Scorrere verso il basso fino a visualizzare l'URL di richiamo. Copiatelo.3. Finire la configurazione di Salesforce
Poi, tornate alla scheda in cui avete aperto la pagina di Salesforce.
Attivare le impostazioni di Enable OAuth e inserire l'URL di callback appena copiato
Inserire il nome di un'app collegata e l'email di contatto. Nella sezione Selected OAuth Scopes aggiungere i seguenti permessi:
- Gestire i dati dell'utente tramite API (api)
- Effettuare richieste in qualsiasi momento (refresh_token, offline_access)
Potete aggiungere gli ambiti trovandoli nell'elenco degli ambiti OAuth disponibili sulla sinistra e poi facendo clic sulla freccia > proprio accanto all'elenco.
Aggiungi gli ambiti agli Scopi OAuth selezionati: Gestire i dati degli utenti tramite API (api), Eseguire richieste in qualsiasi momento (refresh_token, offline_access) Attivare il flusso Enable Client Credentials Flow e confermare il popup.
Attivare il flusso di abilitazione delle credenziali del cliente
Conferma il popupCliccare su Salva per terminare la creazione dell'app collegata.
Cliccare su SalvaConfermare la creazione della Connected App facendo clic sul pulsante Continue.
Cliccare su ContinuaCliccare su Gestione dei dettagli del consumatore per ottenere la chiave e il segreto del consumatore. È possibile che sia necessario verificare la propria identità tramite 2FA (2 factor authentication).
Cliccare su Gestisci dettagli del consumatoreCopiare la Consumer Key e incollarla in Notepad (Windows) o TextEdit (Mac). Ripetere l'operazione per il Consumer Secret. Ci serviranno in seguito.
Cliccare su Copia per copiare la chiave e il segreto del consumatoreEcco fatto, ora abbiamo finito in Salesforce e siamo pronti a terminare la configurazione nel vostro account!
Si prega di notare che possono essere necessari 10 minuti prima che le impostazioni di Salesforce diventino effettive.
Finisci la configurazione dell'integrazione nel tuo account
Tornare alla scheda del browser in cui si è copiato l'URL di callback prima.
Ora è il momento di compilare il modulo di integrazione. Innanzitutto, scegliere un Nome che si desidera utilizzare. Questo verrà visualizzato in seguito nell'elenco delle integrazioni. Scegliete quindi qualcosa che abbia senso per poterlo ritrovare facilmente.
Compilare il modulo di integrazioneScegliere un evento Trigger che si desidera si verifichi per avviare l'integrazione. Nel nostro esempio abbiamo scelto Nuovo lead dai biglietti da visita digitali. Questo trigger viene attivato quando un utente scambia i suoi dati di contatto su un biglietto da visita digitale con la funzione di condivisione di contatti a due vie.
Scegliere un evento TriggerSe si desidera, è possibile filtrare il trigger, in modo che il flusso di lavoro di integrazione venga eseguito solo su un insieme di biglietti da visita selezionati.
Questo diventa utile quando si vuole collegare una scheda a Salesforce e un'altra scheda a un altro servizio come HubSpot o a un altro account Saleforce.
Se necessario, scegliere un filtro per il proprio triggerSe non si inserisce nulla nel campo del filtro, il flusso di lavoro di integrazione viene attivato su tutti i biglietti da visita digitali.
Poi dobbiamo scegliere un Use Case. Un caso d'uso specifica quale azione deve essere intrapresa in Salesforce se l'evento Trigger è accaduto.
Nel nostro caso abbiamo scelto Aggiungi contatto. In questo modo, ogni volta che viene generato un nuovo lead da un biglietto da visita digitale, questo viene aggiunto come contatto in MailChimp.
Scegli un caso d'usoOra inserite nel modulo la Consumer Key e il Consumer Secret che avete copiato in precedenza da Salesforce. Le avete salvate in Notepad (Windows) o TextEdit (Mac). Questo assicura che la nostra piattaforma di codici QR possa connettersi a Salesforce ed eseguire i casi d'uso necessari.
Inserire la Salesforce Consumer Key e il Secret nei campiPoi, fare clic sul pulsante Connect per salvare l'integrazione e testare la connessione.
Se tutto è andato bene, verrà visualizzato un messaggio di successo nella parte superiore della pagina. Se c'è stato un problema, ricontrollate di aver incollato nei campi la Consumer Key e il Secret corretti.
Messaggio di successoCongratulazioni, avete appena configurato un flusso di lavoro di integrazione con Salesforce!
Si tenga presente che per ogni combinazione di Trigger e Caso d'uso è necessario creare un flusso di lavoro di integrazione separato.
Testare l'integrazione
Per sapere se l'integrazione funziona, eseguire il seguente test: Aprite un biglietto da visita digitale e fate clic sul pulsante Scambio di contatti.
Clicca su Contatto di scambioQuindi compilate il modulo e cliccate sul pulsante Invia biglietto da visita.
Compilare il modulo e cliccare sul pulsante Invia biglietto da visitaOra avviene la magia e il contatto John Doe apparirà in Salesforce pochi secondi dopo.
Nuovo contatto "John Doe" visualizzato in SalesforceCongratulazioni, avete impostato con successo un'integrazione con Salesforce che funziona!