Seguire la nostra guida ai codici QR vi aiuterà a creare campagne di marketing di successo. Tuttavia, prima che siate pronti per la vostra prima campagna, vogliamo anche darvi un'indicazione su come non utilizzare i codici QR ed evitare di sprecare il vostro budget in attività senza senso.
Evitare i codici QR su
Muovere gli obiettivi
Un utente non sarà in grado di scansionare un QR Code che si muove o che è troppo lontano per essere scansionato. Ad esempio, un QR Code estratto da un aereo comporta una perdita totale di carburante e di denaro per la stampa del manifesto con il QR Code. Non c'è modo che un lettore di codici QR possa catturare un codice QR come quello mostrato nell'immagine precedente da una persona a terra. Si consiglia inoltre di non stampare i codici QR su altri oggetti in movimento come automobili, autobus, camion, tram, ecc. Nessuno può scansionare un Codice QR quando l'oggetto è in movimento. Inoltre, questo rappresenta anche un pericolo per il traffico se la persona che esegue la scansione è distratta dall'azione.
Usa i tatuaggi con codice QR a tuo rischio e pericolo
I codici QR sulla pelle funzionano male o non funzionano affatto, in quanto il codice diventa illeggibile quando la pelle viene stirata e il codice QR viene distorto eccessivamente da altre irregolarità come capelli, tendini o ossa.
Fallimento dell'acconciatura
Indossare un QR Code come acconciatura è una bella gag, ma non funziona. Quando generate un QR Code usate un mezzo che non è vivo ;)
Superfici riflettenti
Si noti in particolare che quando un codice QR viene apposto dietro un vetro, possono verificarsi dei riflessi, per cui la fotocamera può avere problemi nella decodifica del codice QR. Stampate il codice QR in anticipo, montatelo nel luogo in cui sarà in produzione e fate dei test di scansione per garantire la leggibilità.
Non utilizzare materiali che si sgualciscono facilmente
Il codice QR stampato sulla confezione del prodotto può essere difficile da leggere se il materiale di imballaggio è leggermente rugoso o irregolare. Quindi, non limitatevi a stampare il codice QR prima di testarlo, ma posizionate effettivamente il codice QR sul materiale da cui verrà poi scansionato e verificatene la leggibilità.
Codici QR scritti a mano
Anche l'utilizzo di un pennarello spesso per produrre manualmente i QR Code e i Datamatrix potrebbe non essere l'idea migliore (grazie Patrick).